BariEventi e CulturaScuola

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA “MIMMA ROMANAZZI”

Colibrì – la rete delle biblioteche di Bari: nella scuola Duse a San Girolamo l’inaugurazione della biblioteca Mimma Romanazzi

È stata inaugurata, a San Girolamo, la biblioteca della scuola Duse, una delle undici del progetto “Colibrì – Rete delle biblioteche di Bari”, finanziato dall’avviso regionale Community library.
La struttura, che si sviluppa al piano terra su una superficie di 240 mq, presenta una sala lettura, che può essere utilizzata per attività di laboratorio, e una stanza per la consultazione digitale, dotata di otto postazioni con connessione cablata e attrezzatura tecnologica. La biblioteca, inoltre, usufruisce degli spazi esterni della scuola e di un ampio cortile con folta vegetazione e giochi per bambini.
La biblioteca è stata intitolata a Mimma Romanazzi, docente della scuola prematuramente scomparsa.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro, l’assessora comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il dirigente scolastico Gerardo Marchitelli e i rappresentanti dell’Ats costituita per la gestione della biblioteca (Mondo Migliore Bari Odv – capofila, Ama Cuore Aps, Alumni mathematica, associazione Filoxenia – Gli amici di Mattia, ACLI territoriali dei circoli Giorgio Lapira e San Cataldo, Leggere Coccole Ets e associazione Lungomare IX Maggio).
Accanto alle attività di promozione sociale, culturale e ludico-ricreative, sono previsti anche interventi di clean-up di quartiere, percorsi di prevenzione e sensibilizzazione con corsi di BLSD, concerti di musicisti emergenti del territorio, l’avvio di una postazione radiofonica per interviste e la promozione di libri d’autore e caffè solidali, i cui proventi saranno devoluti interamente in beneficenza a sostegno di progetti rivolti alla cittadinanza.
Il progetto “Colibrì – La rete delle biblioteche del Comune di Bari” nasce grazie al finanziamento regionale del bando Community Library a valere su risorse del POR Puglia 2014-20 (Azione 6.7), teso a infrastrutturare e qualificare il sistema bibliotecario pugliese attraverso un approccio innovativo alla fruizione comunitaria del libro e della lettura. Il successivo percorso di co-progettazione e la gestione delle biblioteche sono stati, invece, finanziati dal PON Metro 2014-20.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti