AttualitàBasilicata

POTENZA, PICERNO SU TIROCINI INCLUSIVI

“Migliorare accoglienza e inclusione socio-lavorativa”, ha riferito l’assessore alle Politiche Sociali

Reclutare soggetti ospitanti, profit e no profit, che possano avviare tirocini di inclusione sociale per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza ed extracomunitari. È questo l’obiettivo della manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Potenza su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali che vuole, così, potenziare la rete di collaborazione solidale coinvolgendo aziende, associazioni e cooperative in favore di soggetti svantaggiati. Il progetto è compreso tra le attività programmate dall’Ambito Città di Potenza in attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva (Sia). I beneficiari rientrano nel servizio di accompagnamento per l’inserimento lavorativo a tempo di cui si occupa, per il Comune di Potenza, la Cooperativa sociale Ethos.

Il nostro obiettivo – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Fernando Picernoè garantire esperienze di inclusione per le persone svantaggiate e sostenere i soggetti ospitanti. In questo modo, potremo ottenere due importanti risultati: migliorare la
nostra capacità di accoglienza e inclusione socio-lavorativa, potenziando gli strumenti a nostra disposizione e, al contempo, offrire un contributo, anche economico, ai soggetti che vorranno partecipare alla manifestazione di interesse. L’auspicio è che vi sia un’ampia adesione all’iniziativa, che sicuramente avrà un seguito, e servirà a gettare le basi per politiche sociali sempre più rispondenti alle esigenze nuove del nostro tessuto sociale“.

A oggi – conclude l’assessore Picerno – possiamo dire di aver già sperimentato le potenzialità del tessuto socio-economico potentino, che ha saputo rispondere alla precedente manifestazione di interesse con risultati positivi“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti