AttualitàBasilicata

ACCETTURA, RIMOSSI RIFIUTI DALL’AMBIENTE

Ruggiero: “Contribuire insieme al buon esempio, alla sensibilizzazione e al rispetto del nostro territorio”

Si è svolta con successo ad Accettura la “Giornata Ecologica”: l’Amministrazione comunale aveva nei giorni scorsi invitato «fortemente tutta la popolazione a partecipare, contribuendo insieme al buon esempio e alla sensibilizzazione al rispetto del nostro territorio. Ai volontari il ringraziamento per la lodevole iniziativa e per il prezioso contributo». L’evento si è svolto in sinergia tra Comune, Accipiter, Pro Loco Accettura e Protezione Civile.
Tanti i ragazzi, giovanissimi, che hanno risposto all’appello, evidenziando il forte senso civico già spiccato in loro.
Tanti i rifiuti raccolti nel verde: dagli immancabili -purtroppo- pneumatici, alla plastica sotto forma di bottiglie, fustini di detersivo, contenitori, e poi vecchie ramazze, bottiglie di vetro, materiali ferrosi di ogni sorta, polistirolo, bombolette spray fino agli ingombranti lavandini in ceramica e scheletri di mobiletti in legno. Sacchi e sacchi di materiale di scarto, finiti su un furgoncino e destinati alla differenziata.
“Riduci, riusa, ricicla” il motto della giornata, che non è la prima ed isolata iniziativa sul territorio.
Non si contano i commenti alle immagini rese note dalla stessa Casa comunale: dai complimenti ai ragazzi partecipanti e agli organizzatori, alle parole di vergogna e inciviltà per il pattume raccolto.
Non esistono giustificazioni e vale la pena ricordare che i reati di abbandono di rifiuti vengono pesantemente puniti dalla legge. Il danno arrecato con tali comportamenti è duplice: se per un verso deturpano l’ambiente, sia dal punto di vista estetico che della salute, dall’altro, e molti lo ignorano, c’è il costo di bonifica quando è l’Amministrazione comunale a dover intervenire con spese spesso elevate, e sicuramente superiori a quanto servirebbe per trattare correttamente i rifiuti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti