INTITOLAZIONE BIBLIOTECA A MARIELLE FRANCO
Intitolata a Marielle Franco, la biblioteca di comunità del Lascito Garofalo di Palese
Si è svolta a Palese, la cerimonia di intitolazione della biblioteca di comunità del Lascito Garofalo, alla memoria di Marielle Franco (1979-2018), sociologa e attivista brasiliana per i diritti umani e delle persone lgbt, uccisa a 38 anni a Rio de Janeiro per il suo impegno in favore delle donne nere e dei bambini delle favelas.
La biblioteca, promossa e finanziata dall’assessorato al Welfare e dalla rete di Bari Social Book, è dedicata alle tematiche di genere e rappresenta uno dei 27 presidi educativi di welfare culturale realizzati in questi anni in collaborazione con le realtà territoriali nell’ambito del programma welfare cittadino di contrasto alle povertà educative.
L’intitolazione rientra nell’ambito della campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, cui il Comune di Bari ha aderito, promossa dall’Anci e dall’associazione Toponomastica femminile con l’obiettivo di sanare il gap di genere nella toponomastica.
All’evento hanno partecipato gli alunni del XXVII Circolo didattico Palese con una staffetta di lettura che ha visto impegnati le alunne e gli alunni delle due classi quinte del plesso d’Aosta.
Negli spazi della biblioteca si terranno eventi gratuiti e accessibili a tutti attraverso l’organizzazione di atelier e letture ad alta voce, soprattutto per i più piccoli, la presentazione libri di autori locali.
A occuparsi del servizio sarà un’equipe costituita da sette persone operanti nell’ambito di percorsi di formazione professionale organizzati periodicamente da Bari Social Book.
La biblioteca è presente su Fb e Instagram con rubriche settimanali di poesia e recensioni dei libri presenti nello spazio.