AttualitàBasilicata

AL MADONNA DELLE GRAZIE OK ALLA PET THERAPY

Francesco Fanelli: “A volte, la cura è il contatto”

È stato inaugurato oggi, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il primo spazio in Basilicata dedicato alla Pet Therapy. Situato all’aperto, nella parte posteriore del complesso ospedaliero, è un’area recintata dove il personale sanitario, medici, logopedisti e psicoterapeuti possono svolgere percorsi riabilitativi, educativi e terapeutici con i pazienti. All’inaugurazione erano presenti bambini e ragazzi autistici, insieme ai propri genitori, afferenti alle associazioni Aura Blu, Anfass, Dumbo, Viviamo insieme, Genitori h24.

La cerimonia di inaugurazione è stata per i bambini e i ragazzi un momento per familiarizzare con i tanti cani messi a disposizione dai due canili cittadini (Argo ed Elle). Superata l’iniziale sorpresa suscitata dagli amici a 4 zampe, i ragazzi e i bambini hanno preso confidenza con gli animali iniziando a giocare insieme a loro. Gli effetti positivi del rapporto con gli animali domestici sono ormai dimostrati e l’inaugurazione di questo spazio sottolinea l’adesione da parte dell’ASM di Matera ai protocolli più innovativi in questo specifico ambito terapeutico.

L’inaugurazione di questo spazio – ha detto il direttore generale, Sabrina Pulvirentiè un momento importante perché segna un piccolo passo per cambiare l’approccio agli animali e alla presa in carico dei pazienti giovani, ma anche di quelli fragili, in età avanzata. È un piccolo spazio, ma vuole essere un seme per il cambiamento visto che la pet therapy serve per migliorare la risposta dei ragazzi affetti dallo spettro dell’autismo o da altri disturbi”.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato anche l’assessore regionale alla Salute e Politiche della persona, Francesco Fanelli, che ha dichiarato: “A volte, la cura è il contatto. La vicinanza tra animali e persone può produrre effetti positivi, di supporto alle cure definite classiche ed essere uno strumento efficace anche in ambiti educativi e ludici per potenziare lo sviluppo emotivo, cognitivo e comportamentale, grazie al lavoro di tutti i nostri professionisti, competenti nel settore”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti