TARANTO, ELETTA LA PRIMA DONNA A PRESIDENTE ANCI
La sindaca Fiorenza Pascazio, candidatura unitaria per i sindaci pugliesi: tra abbandoni e nuovi progetti. Acclamata dalla maggioranza
E’ Fiorenza Pascazio, di 47 anni, sindaca di Bitetto, al suo secondo mandato, uscente presidente di Ager Puglia, eletta con pieno plauso presidente di Anci Puglia. Per la prima volta l’associazione Nazionale dei Comuni Italiani elegge una donna. E’ stata una candidatura, già in qualche modo preannunciata, unitaria. Sono state 180 firme, su circa 230 iscritti, dei sindaci pugliesi, ossia dell’assemblea regionale Anci, a decretare la designazione del primo presidente donna. Eletta anche la nuova direzione che comprende 60 sindaci, di questi 8 sono diritto spettanti ai capoluoghi.
Alla plenaria, tenutasi al teatro Fusco, fino alla fine si respirava aria di presentazione di una seconda lista proveniente dal versante salentino, ma a quanto pare sia venuta meno l’intenzione. Questione Pnrr e rieleggibilità dei sindaci dopo il secondo mandato sono stati oggetto dell’intervento di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci Nazionale.
Per la prima volta la città di Taranto ha accolto l’assemblea ANCI, un importante passo in avanti per il primo cittadino Rinaldo Melucci, che in piena soddisfazione mette le basi per un nuovo protagonismo del territorio.