AttualitàBasilicata

MERRA SU PREZZARIO OPERE PUBBLICHE 2023

“Il nuovo Prezzario presenta importanti novità sotto il profilo funzionale e contenutistico”, ha riferito Merra

Anche in questo inizio del 2023 abbiamo agito tempestivamente per approvare la nuova tariffa unificata di riferimento dei prezzi per l’esecuzione di opere pubbliche per l’anno 2023“. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, dopo la seduta odierna della Giunta Regionale nella quale è stato approvato il nuovo prezzario regionale.

L’obiettivo – afferma l’assessore – è quello di offrire un quadro certo e stabile al sistema degli appalti pubblici e al tessuto sociale economico-produttivo del territorio che in esso opera. Vogliamo ricordare che nell’arco di 13 mesi abbiamo proceduto a tre aggiornamenti del prezzario che corrispondono ad altrettanti adeguamenti necessari a tallonare le dinamiche dei prezzi in un momento di profondi cambiamenti economici e criticità finanziarie”.

Per dar corso alle attività di aggiornamento – prosegue Merra – è stato costituito il Comitato Tecnico che ha svolto numerose riunioni nel corso delle quali sono stati esposti i bisogni e i miglioramenti da apportare al prezziario vigente in virtù della presenza diffusa di voci ormai obsolete, di costi elementari disallineati a quelli di mercato e di ulteriori specifici rilievi, oltre all’esigenza di apportare integrazioni mediante inserimento di nuove voci correlate alle innovazioni tecnologiche e normative. L’incremento medio delle più rappresentative voci di prezzo finale è stato superiore al 24% rispetto alla precedente edizione di luglio 2022. Oltre all’incremento e aggiornamento dei prezzi, il nuovo Prezzario presenta importanti novità anche sotto il profilo funzionale e contenutistico, mediante l’inserimento di nuovi elementi di prezzo relativi all’esecuzione di lavori di efficientamento energetico e impiantistico“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti