AttualitàBasilicataLazio

SAGRE, LA PRO LOCO MURESE SUL PODIO NAZIONALE

A Roma in Piazza Navona: Primo premio da “Italive” per la categoria “Sagre ed Eventi enogastronomici”

La Pro Loco di Muro Lucano torna a Roma per essere nuovamente premiata da Italive presso l’area archeologica dello Stadio di Domiziano in Piazza Navona, ottenendo il 1° premio nazionale per la categoria “Sagre ed Eventi enogastronomici”, con l’evento “Sagra della patata di montagna di Muro Lucano”. La cerimonia di premiazione “per l’ottimo risultato raggiunto”, riconosce l’impegno ed il lavoro costante di una Pro Loco che sta raccogliendo i frutti di oltre 10 intensi anni di lavoro.
Un premio che arricchisce un anno speciale, con il ritorno dell’evento gastronomico Sagra dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia.
Per il nuovo presidente Angelo Carlucci, «molta emozione e tanta soddisfazione in questo premio, soprattutto perché giunge dopo il periodo di stop forzato causa Covid. Non è stato facile, ma grazie al lavoro di tutti, del direttivo, dei partecipanti, degli associati e dei volontari, l’evento sagra è stato un successo, e questo premio lo attesta e parla per noi. Nonostante la prima serata sia stata durissima a causa del maltempo, gli avventori hanno creduto in noi e ringraziamo quanti ci hanno dato fiducia, speriamo di ripagarli per ancora tanti anni. Questo premio rappresenta un grande traguardo per la Pro Loco Murese e per tutto il mondo delle Pro Loco Lucane: testimonia infatti ufficialmente quanto il volontariato sia importante per la crescita dei territori, riconoscendo sia la portata economica che tradizionale e sociale dell’evento. La sagra è un modello virtuoso non solo dal punto di vista turistico, ma anche significativo per le comunità. È un onore ritirare questo premio per una manifestazione che ha raggiunto l’11 edizione e che in questi anni è diventata strumento di aggregazione e collaborazione per un’intera comunità. Un grande ringraziamento al direttivo, ai soci Pro Loco, all’amministrazione comunale e ai tanti volontari che ogni anno contribuiscono all’organizzazione di questa grande manifestazione».
L’evento ha ormai valicato i confini regionali, grazie ad un mix di semplici ingredienti: il cibo, il paesaggio, i luoghi da visitare, le attrattive naturalistiche, storiche, culturali, il folklore da scoprire in attesa di assaporare, la sera, gli ottimi piatti cucinati con la patata di montagna murese, dagli chef dei più rinomati ristoranti.
Alla consegna del premio hanno preso parte con il Presidente Carlucci, anche Giovanni e Pino Setaro, Donato Pagliuca, Feliciantonio Crocetto, Vincenzo Margiotta e per l’Amministrazione l’Assessore Maria Teresa Margiotta e il Sindaco Giovanni Setaro, il quale asserisce: «Una grande emozione ricevere, per la seconda volta, il riconoscimento Italive per questa nostra importante vetrina, e motivo di orgoglio. La sagra è uno strumento che vuole raccontare il nostro territorio, tutelare e far conoscere la qualità dei nostri prodotti che sono al centro di una economia locale fatta di dedizione, lavoro e attaccamento alla tradizione. La Basilicata è uno scrigno di saperi e tradizioni che sono in controtendenza rispetto ad un mondo fatto di cibi industriali e a volte di scarsa qualità. Al contrario, la patata di montagna di Muro Lucano, rappresenta la vera qualità che non potrà mai avere eguali proprio perché legata ad un territorio unico nel suo genere. Agli iscritti della Pro Loco Murese, alle sue figure apicali e ai volontari tutti, deve andare un sentito ringraziamento per la loro passione e dedizione».
Promosso da Comitas e ConsumerLab – Future Respect, Italive.it è una iniziativa avviata nell’aprile del 2011 dalla Markonet srl con il sostegno di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti. In Italia si organizzano oltre 20.000 eventi l’anno per cui anche quelli importanti rimangono spesso nell’ombra: per questo occorre valorizzare i più rappresentativi dei territori che sono meno conosciuti, raccontarli anche attraverso le esperienze dei diretti fruitori. Così è nata la partecipazione di Pro Loco murese al contest, in cui gli avventori della sagra ed i turisti giunti a Muro hanno potuto esprimere il proprio voto sull’evento.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti