AttualitàBasilicatainnovazioneTurismo

IN BASILICATA OK AI COUNTRY BUSINESS LAB

Megale: “Modello di intervento multidimensionale per accrescere la competitività di piccole e medie imprese”

Alla luce della situazione geopolitica internazionale, il Progetto Inchubatori promosso da Regione Basilicata e da Sviluppo Basilicata, con il supporto scientifico dell’Università degli Studi della Basilicata e l’accompagnamento fornito dalla Fondazione Giacomo Brodolini S.r.l., tra i maggiori esperti in materia di formazione e innovazione a livello nazionale ed internazionale, lancia i Country Business Lab: una panoramica aggiornata e ragionata sulle dinamiche e sulle opportunità presenti in alcuni Paesi Esteri, pronte per essere colte dalle aziende lucane. Il processo di sviluppo sui mercati esteri è spesso lungo e complesso, e le aziende italiane si rivelano talvolta impreparate a causa della mancanza di pianificazione e scarsa conoscenza del mercato stesso del Paese Estero. Per ridurre le incognite e accelerare la penetrazione dei mercati prescelti è utile essere informati, conoscere i principali errori da evitare, sapere dove rivolgersi.

I Country Business Lab rispondono principalmente a queste esigenze. Si tratta di incontri aperti, dove saranno presentati alcuni Paesi target scelti per attrattività e accessibilità, nonché interesse per i prodotti Made in Italy. I mercati saranno descritti da un punto di vista geopolitico ed economico, con approfondimenti verticali sui principali settori di interesse delle aziende lucane (food, energia, fashion, turismo), il tutto in una modalità estremamente operativa. In tutti gli incontri sarà mantenuta alta l’attenzione sui temi della comunicazione e dei finanziamenti e agevolazioni per le imprese italiane. Gabriella Megale, amministratore unico di Sviluppo Basilicata sottolinea che: “Il Progetto IncHUBatori intende definire un modello di intervento multidimensionale finalizzato ad accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese presenti in Basilicata, attraverso azioni che mirino, tra l’altro, alla internazionalizzazione del sistema produttivo imprenditoriale lucano“.

Ogni incontro che avrà la durata di circa 2 ore avrà la seguente calendarizzazione:

1. 5 Aprile 2023 ore 10:00 focus su USA, un paese, tanti stati, diversi approcci;

2. 13 Aprile 2023 ore 10:00 focus su Spagna, un mercato dinamico di prossimità interessante per le imprese italiane;

3. 18 Aprile 2023 ore 10: 00 focus Africa con approfondimento su Sudafrica, il futuro dell’Africa, tra tradizione e innovazione. Quante opportunità per l’Italia;

4. 5 Maggio 2023 ore 10:00 focus su India, come collaborare con la più grande democrazia del mondo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti