AttualitàBasilicata

A GENZANO PROGETTO “SUPPORTO ALLA COMUNITÀ”

Dai pasti a domicilio per anziani al ritiro farmaci, dalle attività fisiche ai corsi per stranieri e non solo

A Genzano prende vita il nuovo progetto “Supporto alla comunità”. A darne notizia il Sindaco Viviana Cervellino, che entra così nel dettaglio: «Si tratta di un progetto che riguarda i bisogni della comunità, promuovendo una rete di solidarietà tra associazioni e servizi sociali, e sarà presentato mercoledì 5 aprile alle ore 18:00 presso la sede della Biblioteca “Michele Mancino” in piazza Roma. Le attività secondo il calendario che verrà comunicato si avvieranno ad Aprile».

Per quanto concerne le proposte del progetto, sono molteplici e spaziano in diverse tematiche: si va da “Volontari…età”, «partendo dall’idea “c’è un’età della vita in cui si ha ancora tanto da dare, ma nessuno che chieda”, si intende avviare un programma di sensibilizzazione al volontariato per adulti, soprattutto fuoriusciti dal mondo del lavoro, ma che siano ancora in grado e disponibili ad offrire i propri saperi a beneficio della comunità. Saperi e competenze non devono andare mai in pensione, ma devono essere al servizio della collettività», e poi “Solidarietà a Km0” per «offrire alle persone con ridotta autonomia psico-fisica un servizio integrato per migliorare la “qualità della vita” e la permanenza nel proprio ambiente di vita. I volontari faranno visite agli anziani soli aiutandoli nel disbrigo di piccole incombenze e pratiche quotidiane, raccogliendo informazioni circa i bisogni assistenziali dell’anziano, anche tramite il supporto di un infermiere di comunità».
E ancora i “Pasti a domicilio per anziani soli ” con la «promozione di un servizio che garantisca pasti a casa per chi è impossibilitato o si trova in una condizione di indigenza e “Taxi sociale- Ritiro farmaci presso farmacia distrettuale ospedaliera” per chi non è automunito ed è impossibilitato negli spostamenti»; “Corso di lingua italiana per stranieri” poiché l’integrazione passa dalla reciproca comprensione» sottolinea Cervellino, e poi «riparte la gazzetta inclusiva con formazione sulla comunicazione digitale e “Cittadini digitali” i corsi per l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti digitali aperti a tutte le età».
Ma non è tutto ci sono anche la “Ginnastica dolce” presso i locali della palestra della Casa di Riposo di Genzano, dove gli ospiti faranno un programma di ginnastica dolce con gli altri anziani ed il “Gruppo di cammino per adulti”, jogging e stretching per adulti alla scoperta delle bellezze naturali del nostro territorio per promuovere uno stile di vita sano».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti