AttualitàBasilicata

LEGGIERI SU SVILUPPO PATRIMONIO CULTURALE

“La triade energia-paesaggio-patrimonio culturale deve muoversi in un moto armonico”, ha riferito Leggieri

La giornata di studi organizzata dal Comune di Venosa, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Potenza, dimostra la grande attenzione rivolta dalla Sindaca, Marianna Iovanni, e dalla assessora alla Manutenzione, Urbanistica e Patrimonio, Michela Pizzolorusso, nei confronti di quanto più prezioso abbiamo e che ha reso la città oraziana famosa in tutto il mondo: l’inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico“.

Così il consigliere regionale del M5S, Gianni Leggieri, che aggiunge: “Come si coniugano il patrimonio culturale e paesaggistico con l’utilizzo delle nuove energie? A questa domanda hanno fornito interessanti risposte i relatori che sono intervenuti all’iniziativa svoltasi nel Castello Aragonese di Venosa. Architetti, urbanisti, ingegneri, giuristi e la soprintendente Luigina Tomay, attenta e competente custode dei tesori anche archeologici presenti a Venosa e in Basilicata, hanno discusso sulla compatibilità, sulle criticità e sulla legislazione in materia di paesaggio, patrimonio culturale ed energia“.

La triade energia-paesaggio-patrimonio culturale deve muoversi in un moto armonico, con la speranza che lo sfruttamento delle risorse energetiche non vada in contrasto con l’esistente: il paesaggio e il patrimonio culturale. Per questo motivo il ruolo dei giuristi, avvocati e magistrati, è fondamentale per regolamentare e per preservare quanto ci circonda con il sapiente lavoro dei tecnici (architetti, urbanisti e ingegneri)“, ha concluso Leggieri.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti