AttualitàEventi e CulturaPuglia

UN TEATRO ALL’APERTO SUL PORTO DI TRANI

Prende forma un progetto proposto dal Distretto Urbano del Commercio in piazza Teatro, fra i locali della movida

Un’idea destinata a fare scuola: un Teatro civico “open air”. Spettacoli sotto le stelle nel centro storico di Trani, a due passi dal porto, fra i locali più frequentati della movida. Prende forma proprio in questi giorni uno dei progetti pilota proposti dal Distretto Urbano del Commercio con l’obiettivo di attivare processi di rigenerazione e valorizzazione di luoghi sottoutilizzati ma di grande interesse urbano.

Il “Teatro civico open air” è una struttura temporanea, cioè leggera e priva di fondazioni, e potrà essere facilmente smontata e rimontata. Occupa una superficie di circa 100 metri quadrati, potrà ospitare fino a 75 spettatori e accogliere spettacoli, mostre, proiezioni cinematografiche, conferenze, premiazioni ed altri eventi finalizzati alla promozione di attività ed eventi di carattere civico e culturale che coinvolgano associazioni, professionisti, cittadini e commercianti.

Per nulla casuale la scelta del luogo dell’installazione: piazza Teatro. Lì era stato edificato il teatro cittadino di Trani alla fine del 1700. Il progetto si ispirò al “San Carlo” di Napoli. L’edificio fu abbattuto nella seconda metà del ‘900, dopo essere stato danneggiato da un bombardamento nella Seconda Guerra Mondiale. All’inizio degli anni 2000 la piazza è stata riqualificata, diventando un importante spazio urbano con numerose attività commerciali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti