AttualitàBlogIn evidenza

COS’È L’URANIO IMPOVERITO E QUANTO È PERICOLOSO : REPORT AGGIORNATO

L’uranio impoverito è quasi due volte e mezzo più denso dell’acciaio, e più di una volta e mezzo più denso del piombo

#ègiustoinformare


❇️ Cos’è l’uranio impoverito, e quanto è pericoloso❓

L’uranio naturale, un metallo pesante tossico, è una miscela di due diversi tipi di uranio – uranio-235 e uranio-238.

L’uranio-235 è di gran lunga il tipo più radioattivo.
Non sorprende che questa sia quella che le industrie del combustibile nucleare e delle armi cercano di estrarre dal metallo naturale.

🔹Una volta estratto è in gran parte costituito da uranio-235, e viene chiamato “uranio arricchito”

Questo è ciò che viene utilizzato nelle barre di combustibile e nelle armi nucleari.

🔹Ciò che rimane dopo il processo di estrazione si chiama “uranio impoverito”

Si tratta ancora di una miscela dei due tipi (o isotopi) di uranio, ma è costituito principalmente da uranio-238

L’uso dell’uranio impoverito nelle armi, sia in questa che nelle ultime guerre del Golfo e nei Balcani, non ha nulla a che fare con il suo accenno di radioattività, e tutto a che fare con la sua alta densità.

“È uno degli elementi più densi”

dice Marshall Stoneham, professore di fisica all’University College London

“Questo significa che un guscio che va ad una particolare velocità porta con sé un’enorme quantità di moto. Ed è quello slancio che si usa”

L’uranio impoverito è quasi due volte e mezzo più denso dell’acciaio, e più di una volta e mezzo più denso del piombo.

Questo significa che un tipico missile di due piedi (circa 60 cm) di lunghezza con punta di uranio impoverito e del peso di poco meno di 5 kg ha lo slancio sufficiente per rompere la pesante armatura di un carro armato iracheno o della coalizione.

Una volta sfondata l’armatura, la punta di uranio si disintegra.
Stoneham aggiunge che, a causa della quantità di calore creato dalla deformazione del metallo, inizia a bruciare.

Gli effetti immediati di quest’arma sull’equipaggio di un carro armato saranno quasi certamente devastanti.

A parte i frammenti di metallo che volano in giro, c’è il pericolo di essere bruciati o soffocati a causa dell’esaurimento dell’ossigeno all’interno del veicolo.

I danni a lungo termine sia per le persone che per l’ambiente sono stati oggetto di numerosi studi negli ultimi anni.

Per i soldati che lavorano con o attaccati da armi, un rischio a lungo termine è semplicemente la tossicità del metallo, piuttosto che la sua radioattività.

Ma uno studio condotto dalla Royal Society l’anno scorso ha concluso che la maggior parte dei soldati e dei civili nell’ultima guerra del Golfo non sono stati esposti a livelli di uranio impoverito che possono causare quello che è noto come avvelenamento da metalli pesanti.

Le cose sono diverse se entra nei polmoni o nel sangue; allora la radioattività è un fattore.

I soldati che respirano la polvere creata da una punta di uranio impoverito che brucia, per esempio, possono finire con depositi radioattivi del metallo nei polmoni.

Lo studio della Royal Society ha suggerito che uno su 1.000 soldati che avevano avuto una grande assunzione – cioè stato in un carro armato che è stato attaccato con un missile all’uranio impoverito – morirà di cancro ai polmoni come risultato diretto della radioattività.

Questo a fronte di un rischio di cancro ai polmoni mortale nella popolazione generale di circa uno su 250 per i non fumatori.

Ciò significa che se 1.000 non fumatori sono esposti a dosi massicce di uranio impoverito, cinque di essi morirebbero di cancro ai polmoni – piuttosto che quattro se nessuno di loro fosse stato esposto.

I civili probabilmente incontrerebbero l’uranio impoverito dopo una battaglia e verrebbero risparmiati in dosi massicce.
I loro problemi sarebbero stati la possibile contaminazione del cibo e dell’acqua.

Tuttavia, potrebbero essere necessari decenni di monitoraggio prima di poter misurare gli effetti reali sull’ambiente locale.

Sintomi di avvelenamento da uranio impoverito

Nel volume 2 dell’Encyclopaedia of Occupational Health and Safety (la più autorevole enciclopedia della salute sul lavoro), sotto leghe e composti di uranio, pagina 2238, si legge:

🔹”L’avvelenamento da uranio è caratterizzato da un danno generalizzato alla salute. L’elemento e i suoi composti producono cambiamenti nei reni, nel fegato, nei polmoni e nel sistema cardiovascolare, nervoso ed emopoietico, e causano disturbi del metabolismo delle proteine e dei carboidrati…

L’avvelenamento cronico risulta dall’esposizione prolungata a basse concentrazioni di composti insolubili e presenta un quadro clinico diverso da quello dell’avvelenamento acuto.
I segni e i sintomi principali sono la fibrosi polmonare, la pneumoconiosi e le alterazioni del sangue con un calo della conta dei globuli rossi; i livelli di emoglobina, eritrociti e reticolociti nel sangue periferico sono ridotti.
La leucopenia può essere osservata con disturbi leucocitari (citolisi, pinosi e ipersegmentosi).

Può esserci un danno al sistema nervoso.
Si possono riscontrare alterazioni morfologiche nei polmoni, nel fegato, nella milza, nell’intestino e in altri organi e tessuti, ed è stato riportato che l’esposizione all’uranio inibisce l’attività riproduttiva e influisce sullo sviluppo uterino ed extrauterino negli animali da esperimento.
I composti insolubili tendono ad essere trattenuti nei tessuti e negli organi per lunghi periodi”

❇️ Sindrome da uranio impoverito

L’uranio impoverito è stato ampiamente utilizzato per la prima volta in assoluto durante la Guerra del Golfo, ed è stato suggerito come possibile causa della sindrome della Guerra del Golfo, un disturbo cronico e multisintomatico che colpisce i veterani militari di ritorno e i lavoratori civili della guerra del Golfo Persico del 1990 e del 1991

Ad esso sono stati collegati una vasta gamma di sintomi acuti e cronici, tra cui affaticamento, dolori muscolari, problemi cognitivi, eruzioni cutanee e diarrea.

Una revisione del 2008 del Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti non ha trovato alcuna associazione tra esposizione all’uranio impoverito e malattia, concludendo che

🔹”l’esposizione alle munizioni all’uranio impoverito non è probabilmente una causa primaria della malattia della Guerra del Golfo”

Tuttavia, ci sono suggerimenti secondo cui l’esposizione a lungo termine a dosi elevate di uranio impoverito può causare altri problemi di salute.

Revisioni più recenti della letteratura medica non sono d’accordo, affermando ad esempio che

🔹”il numero di veterani della Guerra del Golfo che hanno sviluppato la sindrome della Guerra del Golfo a seguito dell’esposizione ad elevate quantità di uranio impoverito, è salito a circa un terzo delle 800.000 forze americane dispiegate”

con 25.000 di coloro che hanno subito una morte prematura.

Dal 2011, i veterani di combattimento statunitensi possono richiedere un risarcimento di invalidità per problemi di salute legati all’esposizione all’uranio impoverito.
L’amministrazione dei veterani decide in merito a queste richieste caso per caso.

Soldati durante la Guerra del Golfo
🔴 Cosa sono i proiettili con uranio impoverito che il Regno Unito 🇬🇧 invierà in Ucraina 🇺🇦 

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno reagito duramente alla notizia.

Si tratta però di armi che non sono vietate da alcuna convenzione internazionale e vengono usate in molti paesi, Russia compresa
No, il Regno Unito non fornirà bombe all’uranio impoverito all’Ucraina, ma proiettili perforanti con punte di uranio impoverito

La differenza è sostanziale, perché non si tratta di ordigni radioattivi o armi chimiche pensate per disperdere un agente tossico su vaste aree, ma di munizioni convenzionali, rafforzate per penetrare più efficacemente carri armati e veicoli corazzati

Quando Londra ha annunciato l’invio di “proiettili perforanti che contengono uranio impoverito” a Kyiv non ne ha fatto alcun mistero, come si legge sul Guardian.

Semplicemente, perché l’uso del sottoprodotto derivato dall’arricchimento dell’uranio come rinforzo per i proiettili anticarro è una pratica comune in uso in molti paesi, compresa la Russia.

Si tratta infatti di armi convenzionali, la cui applicazione in guerra non è vietata da alcuna convenzione internazionale

Infatti, l’uranio viene usato per rafforzare i proiettili, data la sua densità pari al doppio rispetto a quella del piombo, che rende le punte particolarmente resistenti e in grado di perforare le corazze.

Ma non come arma chimica o radioattiva per colpire obiettivi su larga scala.

Il loro uso è quindi completamente legittimo
Al contrario di molte altre armi già usate da Mosca in Ucraina, come le bombe a grappolo, vietate dalla Convenzione sulle munizioni a grappolo del 2010, o quelle incendiarie contro obiettivi non militari, non esplicitamente vietate ma il cui uso contro le infrastrutture civili è considerato un crimine di guerra.

I precedenti

Come spiegano le Nazioni Unite e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, i proiettili perforanti con uranio impoverito non hanno nulla a che fare con le armi nucleari e hanno una radioattività bassissima.

Mentre dal punto di vista chimico, il particolato che si genera all’impatto di un proiettile può avere effetti sulla salute umana se inalato, come la maggior parte dei metalli pesanti usati nell’artiglieria e negli esplosivi.

Bombe contenenti uranio impoverito sono state usate durante la guerra del Kosovo, dai bombardieri statunitensi e britannici, facendo sollevare ipotesi sulla correlazione tra il loro utilizzo e un’alta percentuale di militari presenti in zona ammalati di leucemia.

Tuttavia, questo collegamento non è ancora stato provato e, come si legge su Balcanicaucaso, si sarebbe trattato di bombe contenenti uranio impoverito sganciate da aerei, e non proiettili di artiglieria rinforzati.

Inoltre, questi ordigni hanno colpito un polo industriale petrolchimico e una raffineria.

Pertanto, le malattie insorte potrebbero derivare dagli agenti chimici presenti a terra e non dalla contaminazione con l’uranio.

UK, Shoigu: “Se l’Ucraina avrà proiettili con uranio impoverito, guerra nucleare vicina”

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno risposto alla rivelazione rilanciata dai media ucraini: la Gran Bretagna è pronta a inviare delle munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito.

“Se questa consegna andrà a buon fine per il Regno Unito si metterà davvero male”

ha dichiarato Lavrov.

Il Ministero della Difesa inglese:

“Nulla a che fare con armi nucleari, Russia sta delibaratamente cercando di disinformare”

“Lo scontro nucleare è a pochi passi”

A dichiararlo è stato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, citato dalla Tass, dopo che i media ucraini hanno rilanciato la notizia – arrivata da Londra – di un possibile rifornimento da parte della Gran Bretagna a Kiev di armi contenenti uranio impoverito.

Sul tema si è espresso anche il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, che ha sottolineato come

“possa finire davvero male per Londra se questa consegna andrà a buon fine”

In serata, il Ministero della Difesa inglese ha confermato che l’invio delle munizioni è in agenda, specificando però che

“non ha nulla a che fare con armi o capacità nucleari”: “La Russia lo sa, ma sta deliberatamente cercando di disinformare”

Londra sarebbe pronta a inviare munizioni con uranio impoverito

Prima che i media ucraini rilanciassero la notizie, lunedì era passato sotto silenzio quanto detto alla Camera dei Lord, la Camera alta non elettiva della democrazia inglese, dalla baronessa Annabel Goldie, viceministra della Difesa nel governo Tory di Rishi Sunak, che ha rivelato come Londra sia pronta a fornire a Kiev anche munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito.

La dichiarazione è stata fatta nel corso di una risposta più articolata che Goldie ha fornito a una domanda dell’ultranovantenne lord Hylton, veterano dell’assemblea e da tempo impegnato in iniziative di pace.

“Assieme a uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2, manderemo anche le relative munizioni: inclusi proiettili perforanti che contengono uranio impoverito”

ha dichiarato Goldie 

Alla richiesta di ulteriori chiarimenti da parte di Lord Hylton, la baronessa ha tagliato corto, sostenendo come

“tali proiettili sono altamente efficaci per neutralizzare tank e blindati moderni”


LA RISPOSTA

Oggi la risposta di Mosca, per bocca sia del ministro della Difesa Shoigu che del ministro degli Esteri Lavrov

“Di queste forniture non ne ho sentito parlare, ma non sarei sorpreso da nulla, perché hanno completamente perso il senso dell’orientamento riguardo alle loro azioni e al modo in cui minano la stabilità strategica in tutto il mondo”

ha dichiarato Lavrov

Secondo Shoigu, dopo le dichiarazioni inglesi lo scontro nucleare è “a pochi passi”

Proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina, la decisione di Londra non ha solo motivazioni militari: costano meno delle alternative

Londra, così come Washington, dispone di scarti di uranio provenienti dalle centrali nucleari che dovrebbero essere smaltiti, con conseguenti costi

Spese che non dovranno sostenere se lo stesso materiale viene riutilizzato per produrre munizioni.

Inoltre, il punto di fusione dell’uranio è circa tre volte inferiore rispetto a quello dell’alternativa, il tungsteno: ne consegue che la lavorazione richieda temperature più basse e, quindi, un minor dispendio energetico

L’annuncio di Londra è arrivato, anche se in maniera irrituale.

Come dichiarato dalla baronessa Annabel Goldie, viceministra della Difesa nel governo Tory di Rishi Sunak, all’Ucraina, insieme a uno squadrone di tank MBT Challenger 2, verrà inviato il relativo munizionamento APFSDS (Armour-Piercing Fin-Stabilized Discarding Sabot) con penetratore cinetico all’uranio impoverito.

Perché Mosca teme così tanto questo tipo di proiettili e perché fino a ora non li ha utilizzati, visto che ne dispone in gran quantità❓

Innanzitutto è bene ricordare che gli americani ne hanno fatto un ampio uso sia nei Balcani (con il munizionamento installato sui velivoli caccia-carri A-10 dell’USAF), sia in Iraq.

In quest’ultimo Paese, il Comitato scientifico SIGNUM (Studio Impatto Genotossico nelle Unità Militari), nella sua relazione, ha dichiarato che non meno di 300 tonnellate di munizionamento all’uranio impoverito sono state impiegate nella Guerra del Golfo del 1991.

L’altra domanda è perché il Regno Unito decida di utilizzare munizioni che mettono a rischio la salute dei militari e della popolazione presenti nei luoghi di impiego

Le motivazioni, più che nel campo militare, devono essere ricercate in quello economico: produrre proiettili all’uranio impoverito costa meno, soprattutto per quei Paesi, come la Gran Bretagna, che dispongono di grandi quantitativi di scarti provenienti dalle centrali nucleari.

Va però spiegato perché questo tipo di munizioni vengono utilizzate nel munizionamento controcarro.

L’uranio ha una densità pari a 18,70 kg/dm³ e un punto di fusione relativamente basso, intorno ai 1.130 °C (per il ferro è di 1.530 °C). Il tungsteno, l’altro metallo impiegato nei penetratori APFSDS, ha una densità pari a 19,30 kg/dm³ e un punto di fusione di oltre 3.000 °C. Si tratta di un materiale assai fragile, ecco perché vengono aggiunti nerofumo o grafite (che vanno a formare il carburo di tungsteno) in modo da aumentarne la resilienza.

Tuttavia, tale procedura ne abbassa la densità portandola a 15 kg/dm³.
Nella fase di lavorazione, ottenuta una lega monocristallo abbastanza dura, si seguono tre processi per trasformare l’uranio impoverito in penetratori cinetici per i cannoni dei carri armati occidentali.
Innanzitutto si realizza un nocciolo perforante che pesi come quello di carburo di tungsteno e che abbia la stessa lunghezza.
Dato che il nocciolo in uranio ha un peso specifico maggiore del carburo di tungsteno, il suo diametro sarà minore con conseguente aumento della capacità perforante.

Inoltre, a parità di peso il penetratore in uranio avrà lo stesso diametro di quello in carburo di tungsteno ma, essendo più corto, avrà una traiettoria più stabile, sia in volo che all’impatto.

Infine, a parità di peso si cerca un compromesso fra i primi due punti, in modo da produrre una munizione equilibrata sia dal punto di vista della stabilità di volo che delle capacità perforanti.

In addestramento si è notato che i penetratori cinetici APFSDS sparati dai cannoni ad anima liscia a un certo punto della traiettoria diventano instabili.

I penetratori al carburo di tungsteno cominciano a perdere stabilità dopo i 2.000 metri, mentre quelli all’uranio impoverito molto dopo.
Nel corso della prima Guerra del Golfo i carri M-1A1 potevano colpire i T-72 iracheni rimanendo fuori dalla portata dei loro colpi.

Da questa breve disamina delle caratteristiche fisiche e balistiche dei colpi all’uranio impoverito sembrerebbe che il loro uso, sul campo di battaglia, sia assai vantaggioso, se consideriamo inoltre i notevoli quantitativi di uranio impoverito che ogni anno vengono prodotti come scarti dalle centrali nucleari negli Usa e nel Regno Unito.

Il problema con questo tipo di proiettili è la contaminazione ambientale che causano, con tutte le conseguenze, in termini di salute, per i militari e per le popolazioni civili.

Infatti, a seguito dell’impatto ad alta velocità contro la corazza o la blindatura di un veicolo – ma anche sul terreno – sviluppano temperature altissime rilasciando particelle polverizzate di uranio e di altri metalli che rimangono sospese e possono essere trasportate dal vento, depositandosi poi nei terreni circostanti e inquinando le falde acquifere.

Di contro, le attuali munizioni perforanti al carburo di tungsteno offrono prestazioni balistiche di tutto rispetto.

I penetratori DM63A1, prodotte dalla Rheinmetall, costituiscono una delle ultime generazioni di APFSDS da 120 mm.

Rispetto ai colpi precedenti, ad esempio, dispongono di una differente carica di lancio poco sensibile alle variazioni di temperatura.

Grazie a questa caratteristica, le DM63A1 possono essere sparate con grande efficacia a temperature comprese tra -46 °C e +71 °C, con una variazione minima delle pressioni in camera di scoppio, con benefici rilevanti sulla balistica interna e sulla precisione del colpo.

Per quanto riguarda, invece, le capacità di perforazione, i colpi DM63A1 sono in grado di perforare oltre 600 mm di acciaio omogeno a 1.000 metri di distanza.

In pratica offrono le stesse prestazioni di un colpo all’uranio impoverito, assicurando, quindi, una sufficiente superiorità sui carri russi, anche quelli più aggiornati, come i T-90M, T-80BVM e T-72B3M

Se gli inglesi hanno intenzione, come sembra, di inviare gli MBT Challenger 2 per sostenere gli sforzi ucraini contro le truppe russe potrebbero, in alternativa, armarli con munizioni APFSDS con penetratori al carburo di tungsteno, evitando così di contaminare il territorio ucraino e infliggere alla popolazione locale ulteriori sofferenze.

Il motivo per cui hanno deciso di non farlo va ricercato più nell’ambito economico che militare.

Come detto, il Regno, così come gli Stati Uniti, dispone di scarti di uranio provenienti dalle centrali nucleari che dovrebbero essere smaltiti, con conseguenti costi.

Spese che non dovranno sostenere se lo stesso materiale viene riutilizzato per produrre munizioni.

Inoltre, come detto, il punto di fusione dell’uranio è circa tre volte inferiore rispetto a quello del tungsteno: ne consegue che la lavorazione richieda temperature più basse e, quindi, un minor dispendio energetico.

❇️ Le munizioni all’uranio impoverito per l’Ucraina e altre notizie interessanti

🔹Guerra d’Ucraina : uranio impoverito

Rispondendo al quesito di un membro della Camera dei Lord, la baronessa e sottosegretario alla Difesa Annabel Goldie ha riferito che il Regno Unito fornirà all’Ucraina proiettili all’uranio 238 (Du, depleted uranium)

Le munizioni all’uranio impoverito accompagneranno i 14 tank Challenger 2

Il Challenger 2, abbreviazione della dicitura completa FV 4034 Challenger 2, è il carro armato da combattimento attualmente in dotazione all’Esercito britannico ed è una diretta evoluzione del precedente Challenger 1 

e sarebbero primariamente finalizzate alla distruzione dei carri armati russi T-90m – paragonabili per prestanza ai Challenger 2 – che stanno affluendo in maggior quantità in Ucraina.

Il T-90 Vladimir (in cirillico: T-90 Владимир) è un carro armato da combattimento di 3ª generazione, evoluzione del T-72B

Alla domanda se gli Stati Uniti si apprestino a fare lo stesso, il portavoce del Pentagono generale Pat Ryder si è smarcato in modo secco:

«No, non che io sappia»

La reazione di Mosca non si è fatta attendere

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha affermato che «se ciò accadesse, la Russia dovrebbe reagire di conseguenza»

Non è chiaro però come: una risposta simmetrica prevederebbe l’aggiunta sul campo di battaglia di proiettili Du russi, inquinando ulteriormente il campo di battaglia; una rappresaglia non convenzionale porterebbe a un’incontrollabile escalation.

Secondo il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, «la fornitura di uranio impoverito violerebbe la legge internazionale»

Il capo della diplomazia russa ha poi aggiunto minaccioso che «queste azioni minano la stabilità strategica in tutto il mondo» e che il passo di Londra «finirà male»

La portavoce del dicastero degli Esteri Marja Zakharova è stata ancora più esplicita e allarmante su Telegram:

«Scenario jugoslavo. Questi proiettili non solo uccidono, ma infettano l’ambiente e causano oncologia»

La diplomatica ha quindi ricordato come tumori e leucemie abbiano in passato colpito non solo i civili ma anche i militari che hanno fatto uso di proiettili altamente perforanti Du:

«In Jugoslavia, i soldati della Nato – in particolare gli italiani – furono i primi a soffrire. Hanno cercato a lungo di ottenere un risarcimento dalla Nato per la salute persa, ma i loro reclami sono stati respinti»

Il riferimento ai numerosi militari italiani ammalatisi in Kosovo è un consapevole tentativo di dividere il fronte interno del Belpaese, suscitando ritrosia al continuo invio di armi al paese aggredito.

Ma l’affondo di Zakharova è riservato proprio all’Ucraina:

«Quando si sveglieranno? I loro benefattori li avvelenano»

Secondo il ministro della Difesa russo Sergej Šojgu, si è addirittura «a un passo» dalla «collisione nucleare», sebbene la risposta con ordigni termonucleari tattici all’impiego di proiettili occidentali Du sarebbe sproporzionata.

Londra cerca di minimizzare il clamore suscitato accusando la Russia di spacciare deliberatamente false informazioni sulla “componente nucleare” delle munizioni: «L’esercito britannico ha utilizzato per decenni l’uranio impoverito nei suoi proiettili perforanti. È una componente standard e non ha nulla a che fare con armi o capacità nucleari»


Guerra d’Ucraina – Zaporižžja bombardata, Zelensky a Bakhmut

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelens’kyj (Zelensky) ha condannato l’attacco missilistico delle forze di invasione moscovite contro Zaporižžja:

«La Russia sta bombardando la città con ferocia bestiale»

L’importante capoluogo libero, diviso in due dal grande fiume Dnepr e non troppo distante dalla linea di contatto, ha visto la distruzione di un condominio di nove piani e presumibilmente conterà diverse morti tra i civili.
Non si può sapere se si tratti di un puro atto di terrore volto a piegare la volontà di resistenza del popolo aggredito o se nell’edificio residenziale fossero presenti funzionari militari ucraini o stranieri impegnati nel coordinamento delle operazioni belliche.
Certo è che la Russia teme l’organizzazione di una grande controffensiva primaverile di Kiev nell’oblast’ di Zaporižžja – presumibilmente in direzione Melitopol’ – e punta quindi a neutralizzare i decisori politico-militari potenzialmente implicati, finendo per procurare danni collaterali alla popolazione.


Per mostrare vicinanza alle truppe sempre più in affanno nel Donbas, l’ex attore di Kryvyj Rih si è recato nell’area di Bakhmut (non dentro la città) accompagnato dall’influente capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak per tastare il polso della situazione e consegnare medaglie al valore.
Il presidente ha quindi visitato un ospedale dove vengono curati i combattenti feriti.
La visita inaspettata è utile anche per appianare le divergenze con il generale Valerij Zalužnyj sulla necessità o meno di abbandonare completamente la città assediata.
Essendosi speso pubblicamente anche nei consessi internazionali per la resistenza a oltranza nella città crocevia, ora Zelensky ci mette la faccia in vista di una non più rinviabile ritirata.
Pare infatti che i resistenti asserragliati nell’impianto Azom stiano abbandonando il complesso assurto a roccaforte.


Usa-Polonia

Gli Stati Uniti hanno inaugurato la loro prima base militare permanente in Polonia nei pressi di Poznań.
Camp Kosciuszko è l’ottava base militare americana permanente in Europa, ma la prima sul fianco orientale della Nato.
La guarnigione fungerà da quartier generale del V Corpo dell’esercito Usa che opera in Polonia dal 2020.
Più di 10 mila truppe statunitensi sono attualmente di stanza nel paese baltico, da cui transita la maggior parte delle armi e delle attrezzature militari occidentali verso l’Ucraina.
Secondo l’ambasciatore degli Stati Uniti a Varsavia Mark Brzezinski – figlio del defunto politologo e stratega Zbigniew Brzezinski – si tratta dunque di un segno di unità della Nato «contro l’aggressione russa».

A febbraio 2023, Washington ha approvato la vendita a Varsavia di 18 lanciarazzi Himars con relative munizioni guidate Gmlrs per un valore di 10 miliardi di dollari.
Il 17 marzo, il governo polacco ha reso nota l’intenzione di schierare i primi sistemi d’arma vicino al confine con l’exclave russa di Kaliningrad.

Il ministro della Difesa Mariusz Błaszczak ha infatti riferito che il primo Himars entrerà in servizio già quest’anno con la 16ᵃ divisione meccanizzata di stanza a Olsztyn (voivodato della Varmia-Masuria).

Nato – spesa militare

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha esortato i paesi membri a incrementare il budget per la difesa.

Solo 7 nazioni delle 30 che sottoscrivono il Patto Atlantico raggiungono l’obiettivo di spesa del 2% del pil: Stati Uniti, Regno Unito, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Grecia. Dunque il più fervido fronte antirusso anglo-baltico con l’aggiunta del paese ellenico intimorito dal nemico di sempre: l’alleata Turchia.
Stoltenberg lamenta che il numero dei paesi diligenti è addirittura diminuito: nel 2021, prima dell’invasione russa dell’Ucraina, erano otto i membri che ottemperavano all’impegno. Il segretario uscente – il mandato di Stoltenberg scade in autunno – è intransigente sugli obblighi di contribuzione alla difesa collettiva: «Dobbiamo fare di più e dobbiamo farlo più velocemente» poiché «il mondo è più pericoloso»

Secondo il funzionario norvegese, la soglia del 2% dovrebbe in realtà rappresentare il minimo indispensabile.
Francia e Croazia hanno quasi soddisfatto l’obiettivo attestandosi all’1,9% del pil, mentre la maglia nera spetta a Spagna,

Belgio e Lussemburgo con un misero 1,2%.
Il programma di riarmo del Vecchio Continente è comunque in embrione e i dati del 2023 potrebbero riportare risultati ben più gratificanti per il successore di Stoltenberg.

Francia – nucleare.
In piena tempesta parlamentare post articolo 49.3 e mozioni di sfiducia verso l’esecutivo di Élisabeth Borne, l’Assemblea nazionale della Francia ha votato senza intoppi un disegno di legge sul rilancio del nucleare civile, che dovrebbe concretizzare quanto annunciato dal presidente Emmanuel Macron circa un anno fa: 6 nuovi reattori, semplificazione delle procedure burocratiche per accelerarne la costruzione e rimozione del limite al 50% per la componente nucleare nel mix elettrico.


Filippine 🇵🇭 – basi Usa 🇺🇸 

Il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr. detto “Bongbong” ha riferito che gli Stati Uniti otterranno un accesso esteso ai siti militari dell’arcipelago, potendo usufruire di quattro nuove basi militari.
Sebbene ufficialmente lo scopo sia “difendere” la costa orientale dell’isola di Luzon e la zona meridionale, alcune aree risulteranno strategiche per il contenimento statunitense della Repubblica Popolare Cinese poiché affacciano sul Mar Cinese Meridionale e sull’isola di Taiwan.
Non è tardata ad arrivare la reazione del portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, che ha avvertito i paesi asiatici di

«rimanere vigili e non farsi usare dagli Stati Uniti»

Siria – Aleppo bombardata

Nella notte del 21-22 marzo, l’aeroporto della città di Aleppo in Siria è stato colpito da missili quasi certamente di Israele lanciati dal Mediterraneo orientale, a ovest di Latakia.
Lo Stato ebraico ha intensificato gli attacchi agli scali siriani nel tentativo di interrompere i sempre più numerosi voli da e per l’acerrima nemica Repubblica Islamica dell’Iran, considerati corridoi per il trasporto di armi.

Il governo di Benjamin Netanyahu pare sempre più incline a sposare la linea intransigente degli alleati ultraconservatori in barba ai sempre più evidenti malumori interni a Tsahal (Forze di difesa israeliane)

Guerra in Yemen 🇾🇪 

Al termine di un negoziato durato dieci giorni a Ginevra (Svizzera), l’inviato speciale delle Nazioni Unite per lo Yemen Hans Grunberg e il Comitato internazionale della Croce Rossa hanno annunciato un consistente scambio di prigionieri tra le parti belligeranti, senza però specificare quanti degli 887 detenuti saranno rilasciati dai ribelli huthi sostenuti dall’Iran e quanti dal governo di Aden (capitale provvisoria in sostituzione di Sana’a).

Lo scambio di prigionieri avviene durante una tregua di quasi un anno concordata nell’aprile 2022 ed è barlume di speranza per la fine ufficiale del conflitto armato, che l’Onu definisce come la peggiore crisi umanitaria del mondo: numero di morti incalcolabile, 20 milioni di persone bisognose di assistenza medica, 16 milioni che soffrono la fame, di cui 5 in piena carestia su una popolazione totale di 33 milioni di abitanti. 

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti