AttualitàMolise

AL CARDARELLI CAMPOBASSO MANCANO OSTETRICHE

I Sindacati: “Provvedere con urgenza a ripristinare un numero congruo di personale infermieristico e ostetrico”

Difficoltà nell’assistere le partorienti a causa della carenza di personale ostetrico e infermieristico con cui, da alcuni mesi, la Uoc Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso fa i conti. A farsi portavoce delle difficoltà che si stanno vivendo in reparto sono i Sindacati che accendono i riflettori su quanto sta accadendo, chiedendo soluzioni ai vertici dell’Asrem.

Dal 1° gennaio di quest’anno – si legge in una nota congiunta di Fp Cgil Molise, Cisl Fp Abruzzo-Molise, Uil Fpl Molise e Nursing Up – sono diminuite di ben 4 le unità infermieristiche, dato il mancato rinnovo del personale incaricato che ha cessato il servizio il 31 dicembre 2022 e, a oggi, le unità infermieristiche sono ancora solo 8, quindi non sufficienti a garantire la presenza di due unità per turno di servizio. Le unità ostetriche sono in numero insufficiente per poter garantire standard adeguati considerante le dimissioni e i futuri pensionamenti di altre 2 unità. Il personale ostetrico ha altresì manifestato il proprio disagio poiché in sala parto non può più beneficiare della collaborazione di un’infermiera, ma deve avvalersi del supporto dell’Oss che, in caso di emergenza, non dispone delle adeguate conoscenze e competenze per affrontare emergenze ostetriche“.

I sindacati chiedono, pertanto, di “provvedere con urgenza a ripristinare un numero congruo di personale infermieristico, ostetrico e di supporto per garantire un’assistenza di qualità alle pazienti, onde evitare disagi e rischi alle stesse e ai lavoratori“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti