PoliticaPuglia

MARMO E MATERA ACCUSANO LA REGIONE PUGLIA

Nuovo ospedale di Andria: i due esponenti di centrodestra contro Palese e le scelte baresi sul territorio della Bat

Nuovo ospedale di Andria: forse sarà pronto nel 2030. Colpa – sostiene l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese – della burocrazia: fra autorizzazioni e pareri, sono ben 28 i passaggi che l’opera deve affrontare prima che la cassa con i soldi passi dallo Stato alla Regione e si possa procedere con la progettazione esecutiva, la gara d’appalto e l’apertura del cantiere.

«Chiacchiere», tuona da Roma la deputata andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera. «L’iter sul nuovo Ospedale di Andria è bloccato in Regione. Il Ministero della Salute attende ancora la richiesta definitiva della Puglia per concedere il finanziamento». La parlamentare ricorda che «per la Puglia sono stanziati già un miliardo e 200 milioni di euro per l’edilizia sanitaria, compresi quelli che mancano per il nuovo nosocomio».

Nel frattempo, la Regione Puglia pensa bene di addossare alla Asl Barletta – Andria – Trani anche l’ospedale del Nord Barese, spostandolo dal territorio di Molfetta (quindi Asl Bari) a quello di Bisceglie. «Vicenda inquietante», rincara da Andria Nino Marmo, ex assessore ed ex consigliere regionale, oggi tra i banchi dell’opposizione in Consiglio comunale che obietta: «I fondi per tutti e due i nosocomi non bastano e così il rischio è di non averne nemmeno uno. In ogni caso, così come previsti, i due ospedali non compensano la carenza di posti letto della Asl Bat. L’indice dei posti letto previsto dal DM 70 ne consente 1200; a conti fatti, ne mancheranno all’appello oltre 600».

Ma ciò che più conta è capire a che punto sono i passaggi autorizzativi. Così Nino Marmo sollecita il presidente del Consiglio comunale di Andria a invitare il direttore generale di Asset, l’Agenzia regionale preposta ai controlli, per avere risposte certe sui tempi delle verifiche per la validazione del progetto del nuovo ospedale di Andria.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti