BlogEmilia-RomagnaEventi e Cultura

REPORT XIX CONGRESSO CGIL IN RIMINI

Maurizio Landini rieletto segretario generale CGIL : intervento di chiusura di Maurizio Landini al XIX Congresso nazionale della CGIL

Maurizio Landini: «Vi racconto il mio congresso»

Con 243 voti favorevoli (94,2%) e 15 contrari (5,8%), l’Assemblea Generale della Cgil ha riconfermato Landini alla guida del sindacato di corso d’Italia

BUON LAVORO A MAURIZIO LANDINI CON LA FELPA ROSSA D’ORDINANZA 

Relazione introduttiva di Maurizio Landini al XIX Congresso nazionale della CGIL


Pubblichiamo di seguito la Relazione introduttiva di Maurizio Landini al XIX Congresso nazionale della CGIL

SCARICA PDF

https://youtu.be/mt7jjHGwIzk

Messaggio del Presidente Mattarella al XIX Congresso Nazionale della CGIL

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del XIX Congresso Nazionale della CGIL, ha inviato un messaggio:

«Desidero rivolgere un saluto cordiale alle delegate e ai delegati riuniti a Rimini per celebrare il XIX congresso della Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Sul lavoro si fonda la Repubblica. Il rilancio del lavoro, con la crescita dell’occupazione, in termini di opportunità diffuse e di valore sociale riconosciuto, è, giustamente, lo strumento per creare un futuro di equità, di giustizia, di sviluppo sostenibile.

Serve una riflessione approfondita. Il confronto congressuale del vostro sindacato, con l’avvenuta larga partecipazione di base e delle categorie, sarà di ausilio per affrontare i mutamenti e i punti di crisi di fronte ai quali si trovano la società italiana ed europea, l’intero contesto globale, con le trasformazioni nelle strutture produttive, nell’equilibrio del welfare, per rendere effettivi i diritti e, dunque, la qualità stessa della vita di ogni persona.

Il sindacato, insieme alle altre espressioni dell’autonomia sociale, ha un ruolo autorevole nel concorrere a progettare e ad accompagnare il Paese alle innovazioni necessarie.

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, nato da una svolta nelle politiche europee, a lungo sollecitata anche dalle organizzazioni sindacali, costituisce per la crescita un’occasione imperdibile, affidata ora alla responsabilità di tutte le parti, politiche, istituzionali, economiche, sociali. Occorrono partecipazione e unità nell’impegno.

Partecipazione perché l’impegno di tutti è essenziale per la coesione. Una coesione centrata sui valori costituzionali, a partire da quello della pace, così pesantemente messo in discussione dalla aggressione della Federazione Russa alla libertà e indipendenza dell’Ucraina.

Il sindacato dei lavoratori è presidio di questi valori. Le sue azioni, le sue lotte, hanno segnato il progresso dell’Italia sin dall’esordio agli albori del ‘900, caratterizzandosi per l’impegno contro ogni disuguaglianza, di genere, territoriale, generazionale, per la dignità di ogni lavoratore, per la giustizia sociale.

Il lavoro è strettamente legato alla causa della democrazia, alla pace, alla libertà delle persone e delle comunità. Potenziarne la dignità e radicarlo nel contesto di trasformazioni così veloci è attestazione di fedeltà alla Costituzione.

L’augurio è che abbiate a continuare a contribuirvi»

Al via il XIX congresso nazionale della CGIL ‘Il lavoro crea il futuro’

Da oggi fino al 18 marzo al Palacongressi di Rimini. Alle ore 15 relazione introduttiva di Maurizio Landini

Rimini, 15 marzo – Al via il congresso nazionale della Cgil ‘Il lavoro crea il futuro’. Da oggi, 15 marzo, fino a sabato 18 marzo, si terrà a Rimini, presso il Palacongressi (via della Fiera, 23) il diciannovesimo appuntamento congressuale della Confederazione.

La prima giornata di lavori, che inizierà alle ore 14, vedrà prima dei classici saluti istituzionali di Isabella Pavolucci, segretaria generale Cgil Rimini, di Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, di Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna e di Anna Rossomando, vice presidente del Senato, l’incontro tra il giornalista Marco Damilano e l’ingegnera Ornella Casassa e la studentessa Emma Ruzzon

La relazione introduttiva del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini è prevista per le ore 15

Alle ore 17 di fronte alle oltre 2mila persone sedute in platea interverranno: Gianfranco Pagliarulo, presidente Anpi; Esther Lynch, segretaria generale Ces; Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri, segretari generali di Cisl e Uil; Antonio Lisboa, vicepresidente Csi; Oliver Ropke, presidente gruppo lavoratori Cese; Gilbert F. Houngbo, direttore generale Oil. 

In programma anche due interviste per parlare di Costituzione, alle ore 18.30, con Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale e di legalità e contrasto alle mafie, alle 18.45, con donLuigi Ciotti, presidente di Libera. 

Sarà la musica di Roberto Vecchioni a chiudere, alle ore 19.30, la prima giornata del XIX congresso nazionale della Cgil. 

Rivedi la diretta della Prima giornata del XIX Congresso (Parte 1Parte 2

Per seguire i lavori del congresso in diretta, per tutte le informazioni, aggiornamenti e appronfondimenti visita Cgil.it e Collettiva.it e i rispettivi canali social ((Facebook, Twitter, Instagram, Telegram)


→ Rivedi i quattro giorni del XIX Congresso nazionale della CGIL: 15161718 marzo e la conferenza stampa di Maurizio Landini a conclusione dei lavori

Congresso CGIL, presentato il ‘Manifesto’ della Rete dei sindacati internazionali antifascisti 

Rimini, 15 marzo – Il Manifesto della Rete internazionale dei sindacati antifascisti è stato presentato quest’oggi al Palacongressi di Rimini, dove a breve si aprirà il XIX congresso nazionale della Cgil ‘Il lavoro crea futuro’.

Un Manifesto al quale hanno aderito finora oltre 50 sigle sindacali di 42 Paesi e che sintetizza l’impegno della Rete che si è venuta a costituire all’indomani dell’attacco squadrista contro la sede nazionale della Cgil a Roma, avvenuto il 9 ottobre del 2021. 

Nel documento i sindacati internazionali denunciano: “La rinascita di movimenti neofascisti e di estrema destra”, pertanto hanno deciso di formalizzare la propria cooperazione “contro i movimenti di estrema destra, i nazionalismi e i populismi, le dittature e contro ogni forma di discriminazione, esclusione e sopraffazione” e consapevoli del proprio ruolo si impegnano “non solo nel contrasto di tali fenomeni e derive, ma nella costruzione di modelli sociali diversi e più avanzati, basati sull’inclusività, il diritto, l’uguaglianza, la giustizia, la solidarietà nel mondo del lavoro”. “È infatti il Lavoro con il suo portato di valori e di diritti – sottolineano – la vera forza sociale ed economica di una democrazia”. 

Rimini, 18 marzo – Al termine della quattro giorni del XIX congresso della Cgil ‘Il lavoro crea il futuro’, che si è appena concluso a Rimini, Maurizio Landini è stato rieletto segretario generale della Cgil. 

Con 243 voti favorevoli (94,2%) e 15 contrari (5,8%), l’Assemblea Generale della Cgil ha riconfermato Landini alla guida del sindacato di corso d’Italia. 

Il neo rieletto segretario generale della Cgil ha poi tenuto una conferenza stampa.

Rivedi i quattro giorni del XIX Congresso nazionale della CGIL: 15161718 marzo e la conferenza stampa di Maurizio Landini a conclusione dei lavori

https://youtu.be/vrvpOlg3Qg8

XIX CONGRESSO CGIL
Landini: «Vi racconto il mio congresso»

https://www.collettiva.it/speciali/xix-congresso-cgil/2023/03/18/video/landini-congresso-conferenza-stampa-2862804/


Maurizio Landini, appena rieletto segretario generale della Cgil, risponde alle domande del direttore di Collettiva Stefano Milani e dei giornalisti presenti a Rimini. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti