AttualitàBasilicata

ANCHE EPISCOPIA E LATRONICO NELLA SNAI

De Maria: «Potremo cogliere nuove opportunità», Vecchione: «Indubbi vantaggi per cittadini e Comuni»

«Una bella notizia per la nostra Latronico -comunica il Sindaco Fausto De Maria- dopo varie nostre sollecitazioni, insieme al Comune di Episcopia, agli Uffici regionali, i nostri Comuni entreranno nella strategia nazionale delle aree interne» e precisamente i due Comuni entrano nell’area interna Mercure – Alto Sinni – Val Sarmento.
«La Giunta regionale nei giorni scorsi -aggiunge il Primo cittadino- ha approvato la delibera della nuova programmazione 2021-2027 per le aree interne includendo anche la modifica alla perimetrazione di alcune aree interne. Dunque da ora in poi la possibilità di cogliere molteplici opportunità nei vari bandi ai quali in questi anni non si è potuto partecipare».
Dalla Casa comunale di Episcopia il Sindaco Egidio Vecchione aggiunge: «Entriamo a far parte tra i comuni delle aree interne con indubbi vantaggi per i Cittadini ed i comuni stessi. Questa è l’ennesima pietra miliare di un’amministrazione che con sacrificio e dedizione lavora per il bene di tutta la comunità».
La Strategia Nazionale per le Aree Interne «rappresenta un progetto ambizioso di politica place based, che ha sviluppato nuove modalità di governance locale multilivello volte ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, le sfide demografiche e dare risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica -spiegano dall’Agenzia di Coesione Territoriale- Territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali che coprono il 60% dell’intera superficie del territorio nazionale, il 52% dei Comuni ed il 22% della popolazione. L’Italia più “vera” ed anche più autentica, la cui esigenza primaria è quella di potervi ancora risiedere, oppure tornare. Su tali luoghi la Strategia nazionale punta ad intervenire, investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti