TARANTO, PARTE IL PROGETTO RICICLOPOLIS
L’ente comunale vincitore del bando “Puglia Partecipa” punta sulla partecipazione per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti
La questione raccolta differenziata e lo stesso servizio rifiuti attraversa a Taranto un periodo che non è dei migliori. Nell’attesa che si trovi la quadra su diversi aspetti il comune si aggiudica il bando Puglia Partecipa, una chiamata alla progettazione che metta al centro la partecipazione dei cittadini come principio cardine di ogni azione di bene comune. L’amministrazione così ha deciso di concentrare l’attenzione sui più giovani coinvolgendo le scuole dalla primarie alle superiori nel sensibilizzare alla corretta destinazioni d’uso dei rifiuto e al loro riuso.
Riciclopolis prevede una serie di azioni destinate a coinvolgere le varie categorie di destinatari. Gi studenti delle scuole elementari parteciperanno a giornate formative per scoprire il ciclo dei rifiuti, saranno impegnati nella raccolta differenziata in aula sulla quale vigileranno i “Guerrieri Spartazzini”, e con l’Ecogame, un videogioco appositamente realizzato per il progetto, gli studenti divertendosi affronteranno una competizione. Per gli studenti delle superiori, invece, oltre le giornate formative e di studio ci saranno anche visite guidate agli impianti di Kyma Ambiente. Per la cittadinanza invece ci sarà l’attivazione dello sportello “Kymaiuta”, in collaborazione con Kyma Ambiente, e un insieme di moduli per presentare proposte attive sul sito riciclopolis.it e tavoli di confronto con associazioni di categoria, enti locali e comitati di quartiere.