TARANTO, RIFIUTI: VACILLA L’ASSE M5S E REGIONE
Il sindaco del comune di Ginosa dice “no” al termovalizzatore Ecologist e diffida la società. Intanto, si apre una questione politica
[/video
Chiede l’intervento della politica e della Regione Puglia il sindaco di Ginosa, Vito Parisi, per contrastare la realizzazione della “Centrale Terminca Trigenerativa” dell’Ecologist S.p.a. E apre una questione politica di dubbia continuità di intenti tra il movimento 5S e la maggioranza in consiglio in regionale. E’ un finanziamento di Invitalia di 150 milioni di euro a mettere in allarme il sindaco, ma soprattuo la conferma, che sarà realizzato un termovalizzatore, arrivata direttamente dall’amministratore delegato, Felice Bitetti, ad azionare la macchina oppostitiva.
Si tratterà del terzo impianto di trattamento di rifiuti alimentato con rifiuti plastici. Sarà il terzo impianto destinato al materiale di scarto per la comunità locale: da qui il “no” da parte del primo cittadino e la contrarietà alla cessione della proprietà totale, ex Miroglio, alla società, perchè in questo modo avrebbe modificato la destinazione iniziale prevista nel contratto: da riciclo di rifiuti a combustione degli stessi.