Blog

POLICORO, SCUOLE SICURE NO ALLE DROGHE

L’iniziativa è stata organizzata dal Comando di Polizia Locale di Policoro col patrocinio del Ministero dell’Interno

Verrà avviata a Policoro il 16 Marzo presso l’IIS E.Fermi ed il 17 Marzo presso l’IIS Pitagora la campagna di sensibilizzazione nelle scuole riguardo l’uso di sostanze stupefacenti.
Agenti di Polizia Locale in versione fumettistica, interverranno per avvicinare al dialogo, alla conoscenza e alla consapevolezza i giovani studenti delle scuole informandoli sui rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti. L’iniziativa costiuisce una delle attività correlate al progetto “Scuole Sicure. No Alle Droghe!” presentato dal Comando della Polizia Locale della Città di Policoro e finanziato attraverso fondi del Ministero dell’Interno, che prevede, oltre alle attività di controllo sul territorio e all’intensificazione della presenza della Polizia Locale per le strade nonché mediante l’ampliamento dell’attuale sistema di videosorveglianza di Sicurezza Urbana della città, anche la distribuzione di un opuscolo da consegnare agli studenti, ai genitori, agli insegnanti, affinché vengano divulgate le tante sfumature dell’approccio all’uso di sostanze stupefacenti.
In entrambe le giornate, le dirigenti scolastiche, ovvero la Prof.ssa Giovanna Tarantino e la Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, introdurranno i lavori a cui prenderanno parte, il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco, il Comandante dell Polizia Locale, Dott.ssa Rosa Silletti, e la Dott.ssa Antonella Magno, Psicologa clinica e forense psicoterapeuta Ctu del Tribunale per i Minorenni di Potenza. « Grazie alla collaborazione del Comando della Polizia Locale di Policoro – ha dichiarato il primo cittadino, Enrico Bianco – siamo felici di intraprendere una iniziativa rivolta in modo particolare a voi ragazzi, sperando che tutti noi possiamo coalizzarci per mettere in atto un’azione comune contro l’uso di sostanze stupefacenti, dare un piccolo contributo per poter raggiungere un unico obiettivo, dire No alle droghe ». « Di droga si muore – prosegue Bianco ed il suo uso abituale è sempre più diffuso tra giovani e giovanissimi con l’errata convinzione che le cosiddette “droghe leggere” non facciano male, il che rende la situazione fuori controllo. E’ necessario, pertanto – prosegue il Sindaco di Policoro – tenere alta la guardia e accrescere l’impegno di tutta la società civile per un’intensa campagna di prevenzione e informazione, di cui i giovani rappresentano i principali destinatari ». « Mi auguro che questo progetto – conclude Bianco – possa dare impulso allo scambio di idee e proposte per combattere tutti insieme qualsiasi forma di tossicodipendenza, e costituire uno stimolo verso stili di vita più sani, e liberi dalle droghe ».
« Abbiamo scelto la nostra immagine in versione fumettistica – ha dichiarato il Comandante di Polizia Locale, ovvero la Dott.ssa Rosa Silletti – e pur non avendo superpoteri, ogni giorno siamo chiamati ad affrontare situazioni, molto spesso difficili. Non siamo perfetti e, come tutti, facciamo esperienza dei nostri errori, sforzandoci di superarli combattendo tutti insieme, per sconfiggere il male. In fondo, siamo un po’ tutti supereroi ».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti