AttualitàBasilicata

I VINCITORI DI “BASILICATA PITCH2PITCH”

Premiazioni per la call for innovation promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa in Basilicata

Presso il Centro Ricerche di Alsia, a Metaponto, si è conclusa “Basilicata Pitch2Pitch”, la call for innovation promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa in Basilicata, a tema agritech e agroenergia. Tre delle sei startup finaliste giunte al termine del percorso di reclutamento, selezione e formazione avviato lo scorso mese di giugno, si sono aggiudicate il prestigioso Co-Innovation Award. Assieme a loro, altrettante aziende agricole lucane cui sono state affiancate per lo sviluppo del business case finale.

L’iniziativa – sostenuta dal Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata – vede la collaborazione di tre partner di eccezione come Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, ente della Regione Basilicata per la ricerca e il trasferimento delle innovazioni in agricoltura e nell’agroalimentare.

Alle startup vincitrici è andato un grant di 20mila euro, mentre alle aziende ad esse collegate, 10mila euro. A tutti il supporto in termini di competenze utili ad accelerare lo sviluppo dei Proof of Concept tramite un programma di accelerazione di 3 mesi e l’affiancamento di mentor e tutor di PoliHub, Joule ed ALSIA.

La finalità di “Basilicata Pitch2Pitch” è racchiusa nelle parole di Mattia Voltaggio, responsabile “Joule”, Scuola di Eni per l’Impresa, cui segue Aniello Crescenzi, Direttore Alsia che entra nel dettaglio.

Per la seconda edizione del Premio, soddisfazione espressa da Enrico Deluchi, CEO di PoliHub. Soddisfazione anche per i vincitori, tra i quali la startup specializzata in progettazione di impianti innovativi di trattamento acque. Antonino Fiorentino, socio fondatore Spin Off Accademico “AOP4WATER” ed ancora, Lucio Colizzi, Smart Education Lab e Founder start up Ortolino e Marco Ferrante, Co-Founder e Ceo di Trace Technologies raccontano i progetti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti