AttualitàBlogIn evidenza

BRIGATA RUSSA WAGNER HA MESSO UNA TAGLIA SUL MINISTRO CROSETTO

Guerra Ucraina 🇺🇦 Russia 🇷🇺 Michel: “Da Mosca nessuna volontà arrivare a pace”

3️⃣8️⃣4️⃣º GIORNO DI GUERRA IN UCRAINA 

#perfortunanonmioccupodipolitica ma una cosa è certa trattasi sempre di GUERRA ASSURDA di Putin con invasione della Ucraina 🇺🇦 ‼️


❇️ L’invasione russa, giorno 384‼️
#384ºgiornodiguerra


#ègiustoinformare

🔹UCRAINA 🇺🇦 “PUTIN PRONTO A ESPANDERE CONFLITTO, DRONE USA LO DIMOSTRA”

🔹UCRAINA 🇺🇦 JET BRITANNICI E TEDESCHI INTERCETTANO UN CACCIA RUSSO VICINO L’ESTONIA 🇪🇪 

Guerra Ucraina 🇺🇦 Russia 🇷🇺 Michel:

“Da Mosca nessuna volontà arrivare a pace”

“Non vediamo alcun segnale dal Cremlino nella direzione giusta”

ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo nel suo intervento a Strasburgo

Così l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov

“Per quanto ci riguarda, non vogliamo alcuno scontro tra Stati Uniti e Russia. Siamo favorevoli alla costruzione di relazioni pragmatiche a beneficio dei popoli russo e americano”

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Michel, nel suo intervento a Strasburgo:

“Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace. Non vediamo alcun segnale dal Cremlino nella direzione giusta”

Alta tensione Mosca-Washington

Un jet russo si è scontrato con un drone MQ-9 statunitense che stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale sul Mar Nero


Gli Stati Uniti hanno convocato l’ambasciatore di Mosca.

“Un atto pericoloso e poco professionale dei russi”

la reazione del Pentagono.

La Russia non vuole lo “scontro” con Washington, ha detto il diplomatico spiegando però che : 

“gli aerei americani non dovrebbero trovarsi vicino al confine russo”

Secondo il New York Times il drone non aveva armi.
Lo riporta il quotidiano americano citando un funzionario militare statunitense.
Il velivolo -viene spiegato- era decollato da una base in Romania 🇷🇴 per una missione di ricognizione regolarmente programmata, che in genere dura dalle 9 alle 10 ore.
Velivoli della Royal Air Force del Regno Unito e caccia tedeschi hanno intercettato un velivolo russo che sorvolava nei confini dello spazio aereo estone.
Ne dà notizia la Bbc, sottolineando come, benché l’intercettazione in sé fosse ‘routine’, per “la prima volta un’operazione del genere viene eseguita assieme dai due paesi” impegnati nel programma di sorveglianza aerea congiunta della NATO

Units of one of the territorial defence brigade participate in military drills on a training ground in Zaporizhzhia region, Ukraine, Tuesday, March 14, 2023. (AP Photo/Kateryna Klochko)
🔹Ucraina 🇺🇦 colloquio Lavrov-Cavusoglu su accordo grano

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha avuto un colloquio telefonico con il capo della diplomazia turca Mevlut Cavusoglu sull’accordo sul grano per l’esportazione dei cereali dai porti ucraini sul Mar Nero.
Lo scrive la Ria Novosti citando il ministero degli Esteri turco.
“Oggi, il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov . Durante l’incontro sono stati discussi l’accordo sul grano di Istanbul e le relazioni bilaterali”
ha affermato in una nota il ministero degli Esteri turco.

🔹Ucraina 🇺🇦 Biden: “Inflazione e costi alti ma non avevamo scelta”

“L’inflazione è ancora un problema ma è scesa del 30% dall’estate …. E tutto dalla Nato e dall’Ucraina è stato una vera spinta. È costato molti soldi ed è anche stata la cosa giusta da fare. Penso che non avessimo scelta. Mai e poi mai 185.000 persone hanno invaso un altro paese in Europa dalla seconda guerra mondiale “: così Joe Biden durante una raccolta fondi ieri sera in California, secondo quanto riferito dal pool al suo seguito.

🔹Putin chiede repressione dura contro chi “destabilizza” Russia 🇷🇺

Il presidente Vladimir Putin ha invitato le forze di sicurezza e la magistratura a intensificare la repressione contro coloro che cercano di “destabilizzare” la Russia, sullo sfondo di una vera e propria caccia alle streghe contro le voci critiche all’offensiva militare in Ucraina.
“Vi chiedo di rispondere duramente ai tentativi di destabilizzare la situazione sociale e politica nel Paese”, ha detto Putin durante un incontro con i pubblici ministeri.
Il leader del Cremlino ha anche chiesto di “essere più attivi nella lotta contro l’estremismo”, un termine generico che nella legislazione russa rende possibile perseguire le organizzazioni jihadiste, come gli attivisti filoucraini e gli oppositori politici.
Il movimento del principale oppositore russo, Aleksei Navalny, ora incarcerato, era stato classificato come “estremista” nel 2021 dai tribunali, con la conseguente incarcerazione di diversi suoi attivisti e all’esilio all’estero di molti altri.
Dall’inizio dell’offensiva in Ucraina, la Russia ha adottato una serie di misure repressive che puniscono ogni critica nei confronti dell’esercito e diverse persone hanno già ricevuto pesanti condanne al carcere.
Oggi, un tribunale militare ha condannato un uomo, Kirill Butylin, a 13 anni di carcere per aver appiccato il fuoco a un centro di arruolamento militare.
Putin, d’altra parte, ha ordinato di rafforzare “la protezione dei diritti fondamentali dei soldati, dei veterani e dei partecipanti all’operazione militare speciale” in Ucraina.

🔹Usa 🇺🇸 9 Paesi intendono inviare 150 tank Leopard

Nove paesi intendono trasferire più di 150 carri armati Leopard in Ucraina.
Lo ha dichiarato il ministro della Difesa statunitense Lloyd Austin, aprendo la decima riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (il cosiddetto ‘formato Ramstein’), che si svolge in videoconferenza.
“Solo negli ultimi tre mesi, i membri di questo gruppo di contatto hanno dimostrato una leadership eccezionale nel costruire le capacità di cui l’Ucraina ha bisogno per difendere la propria sovranità e per costruire lo slancio sul campo di battaglia”, ha affermato Austin.
“La coalizione di Paesi che forniscono all’Ucraina carri armati Leopard continua a crescere. Ora 9 Paesi si sono impegnati a fornire più di 150 carri armati Leopard”, ha aggiunto Austin.
Probabilmente il riferimento è sia ai Leopard 1 che 2.

🔹Ucraina 🇺🇦 al via in Russia 🇷🇺 nuova campagna per reclutare 400mila soldati professionisti

Il ministero della Difesa in Russia darà il via ad aprile a una nuova campagna per il reclutamento di 400mila soldati professionisti, rende noto Radio Svoboda secondo cui da Mosca sono già stati diramati alle diverse regioni gli ordini con le quote dei contratti da far firmare. Nelle regioni di Sverdlovsk e Celyaninsk, dovranno essere diecimila in ognuna delle due.
A Perm, 9mila.
I governatori saranno responsabili del raggiungimento delle quote fissate.

🔹Russia 🇷🇺 donò 30 euro a forze Kiev, “accusata di tradimento”

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno arrestato una giovane a Khabarovsk – nell’estremo oriente russo – sostenendo che avrebbe donato 2.500 rubli, circa 31 euro, a un ente che sostiene l’esercito ucraino e accusandola quindi di “tradimento”: lo riporta la stessa Fsb, citata dal Moscow Times.
Le imputazioni mosse alla donna dalle autorità russe non sono verificabili in modo indipendente. Un video diffuso dai servizi di sicurezza russi e ripreso dal giornale mostra due persone in mimetica che fermano una donna per strada e la fanno salire su un furgoncino.
L’Fsb sostiene che la giovane fosse una sostenitrice dell’ex governatore della regione di Khabarovsk, Serghiei Furgal, condannato a 22 anni di reclusione con l’accusa di aver ordinato degli omicidi.
Furgal e i suoi sostenitori sostengono che le accuse siano “politicamente motivate”
L’arresto di Furgal nell’estate del 2020 sollevò proteste di massa che andarono avanti per mesi a Khabarovsk e in altre città della zona e durante le quali furono anche scanditi slogan contro Putin. Furgal è un membro del partito nazionalista Ldpr, parte della cosiddetta “opposizione di sistema” considerata in realtà vicina al Cremlino.
Cinque anni fa, alle elezioni regionali, aveva però sconfitto il candidato del partito di Putin Russia Unita.

🔹Esercito Kiev: “Abbattuto aereo russo Su-24 vicino a Bakhmut”

I soldati della 93sima brigata meccanizzata separata hanno abbattuto un bombardiere tattico supersonico russo Su-24 vicino a Bakhmut nell’oblast di Donetsk.
Lo ha detto la portavoce della brigata Iryna Rybakova.
Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak aveva pubblicato in precedenza un video su Telegram che mostrava l’abbattimento dell’aereo.
Il filmato mostra che il pilota dell’aereo è riuscito a espellersi con un paracadute.
L’aeronautica militare ucraina non ha ancora commentato la notizia.

🔹Russia 🇷🇺 è morto il dissidente sovietico Sergey Grigoryants

È morto a Mosca all’età di 81 anni il dissidente sovietico e attivista per la difesa dei diritti umani Sergey Grigoryants: lo riferisce Radio Liberty citando la figlia.
Grigoryants, nato a Kiev, per la sua attività fu condannato a cinque anni di reclusione nel 1975 e a sette anni nel 1983.
Fu rilasciato in anticipo, nel 1987, all’epoca di Gorbaciov. Grigoryants – fa sapere sempre Radio Liberty – era molto critico nei confronti di Putin e aveva condannato l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe.

🔹Casa Bianca, messaggio a russi su drone è “non riprovateci”


“Il messaggio ai russi è stato ‘non fatelo di nuovo”: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americano John Kirby alla tv Abc, commentando gli sviluppi dell’incidente tra il jet russo e il drone spia Usa sul Mar Nero.

🔹Russia 🇷🇺 “incendiò centro reclute”: condannato a 13 anni

Un tribunale militare russo ha condannato a 13 anni di reclusione, di cui 10 in “regime severo”, un uomo di 22 anni accusato di aver incendiato un ufficio di reclutamento a Lukhovitsy, nella regione di Mosca: lo riporta la Tass.
Secondo l’agenzia di stampa statale russa, l’uomo, identificato come Kirill Butylin, è stato accusato di “vandalismo”, “terrorismo” e “inviti pubblici a effettuare attività terroristiche”
Secondo la Tass, si tratta del primo caso di incendio di un centro di reclutamento russo dall’inizio della guerra in Ucraina.
Stando agli investigatori, Butylin avrebbe lanciato delle molotov contro l’ufficio di reclutamento il 28 febbraio dell’anno scorso e sarebbe poi andato in Bielorussia.
All’inizio di marzo avrebbe però pubblicato su internet un video del rogo e sarebbe quindi stato arrestato dalla polizia di frontiera mentre cercava di attraversare il confine con la Lituania.
Le accuse rivolte a Butylin dalle autorità russe non sono verificabili in maniera indipendente.

🔹Servizi russi: “Campagna Usa per ricognizione su Mar Nero”

La Russia accusa gli Stati Uniti di aver avviato una campagna attiva di ricognizione nella regione del Mar Nero, con varie tecnologie, nello spettro visibile e radio.
Il direttore dei Servizi di intelligence esteri (Svr), Sergey Naryshkin, in una intervista dopo l’incidente di ieri in cui un Su-27 russo ha urtato un drone americano.
“Sappiamo nei dettagli quali obiettivi stanno perseguendo gli americani con le loro attività di ricognizione e stiamo cercando di identificare i siti e i territori che sono per loro di maggior interesse”

🔹Kuleba: “No escalation, via Russia da Crimea per evitare altre collisioni”

Eventi come quello di ieri nei cieli sul Mar Nero, dove un drone statunitense è precipitato dopo una collisione con un caccia russo ,”sono inevitabili” e ”di routine”
Perché ”il Mar Nero non sarà un luogo sicuro finché la Russia controlla la Crimea”
Lo ha dichiarato alla Bbc il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba che, se dice di non aspettarsi una escalation diplomatica, allo stesso tempo ritiene che ”l’unico modo per prevenire tali incidenti è cacciare la Russia dalla Crimea”
Secondo il capo della diplomazia di Kiev non ci saranno modifiche nell’approccio della comunità internazionale dopo l’accaduto.

ha affermato :

“Se l’Occidente vuole esprimere debolezza, dovrebbe certamente dimostrare prudenza dopo un incidente come questo, ma non credo accadrà”

ha aggiunto : 

“Non credo si vada verso una escalation, ma nemmeno piegarsi alla pressione fisica o retorica della Russia”
🔹Mosca: “Cercheremo di recuperare il drone americano”

La Russia cercherà di recuperare i resti del drone americano precipitato ieri nel Mar Nero.
Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale Nikolai Patrushev.
“Non so se ne saremo capaci, ma dobbiamo provarci”, ha detto Patrushev, citato dall’agenzia Ria Novosti.

🔹Zelensky consegna decorazione alla madre del soldato giustiziato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha consegnato l’Ordine della Stella d’Oro alla madre di Alexandr Matsievskyi, il soldato di origine moldava giustiziato dai russi nella foresta sul fronte di Soledar, che hanno poi diffuso un video che ha fatto il giro del mondo. Zelensky ha consegnato la decorazione postuma con il titolo di “Eroe dell’Ucraina”, secondo un comunicato stampa della presidenza.
I media Moldavi hanno pubblicato le foto della consegna dell’Ordine della Stella d’oro alla madre del soldato Alexandr Matievschyi si era arruolato volontariamente nell’esercito ucraino dopo l’invasione russa, e dal marzo 2022 aveva preso parte a battaglie a nella regione di Chernihiv e Bakhmut.
Nel novembre 2022, l’unità a cui apparteneva è stata attaccata vicino a Soledar, poi il soldato, insieme ai suoi compagni, è stato dichiarato disperso.
Il suo corpo è stato recuperato in uno scambio con la parte russa ed è stato sepolto, dopo l’identificazione, afferma anche la presidenza ucraina, che sottolinea come le immagini dell’esecuzione del soldato dimostrino che Alexandr Matievschyi “ha mostrato coraggio, audacia e lealtà al suo Paese anche in cattività”
Matievschyi era nato a Chisinau nel 1980.

🔹Kiev, le donne nell’esercito sono 2,5 volte in più che nel 2014

Dal 2014, il numero delle donne entrate a far parte dell’esercito ucraino è aumentato di 2,5 volte, mentre quello delle ufficiali addirittura di sette, secondo quanto riporta Ukrinform.
Stando a Liubov Humeniuk, specialista del Dipartimento per le questioni di genere e le relazioni con le organizzazioni religiose, “vediamo più donne in tutte le categorie del personale delle forze armate ucraine”
“Nel 2014, il numero totale di donne era di 49.926, di cui 16.557 militari, 1.633 ufficiali, 4.754 sergenti, 9.707 soldati, 370 studenti e 33.369 civili. Al primo marzo 2023, abbiamo già 60.538 donne nelle forze armate ucraine, di cui 42.898 sono militari” ha detto Humeniuk.

🔹Ucraina, Assad esprime sostegno a invasione truppe russe

Assad, incontrando Putin a Mosca, ha espresso il suo sostegno all’operazione militare con cui le truppe russe hanno invaso l’Ucraina: lo riporta l’agenzia Interfax.

🔹La Wagner ha messo una taglia sul ministro Crosetto
GUIDO CROSETTO

Il gruppo della brigata russa Wagner ha istituito una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto.

È quanto comunicato allo stesso ministro una decina di giorni fa, dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani.
A quanto si apprende, non sarebbe stata aumentata la sua scorta

Secondo quanto scrive il Foglio, che ha anticipato la notizia, la taglia sarebbe di circa 15 milioni di dollari

1️⃣5️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ DOLLARI 
Sul ministro Crosetto una taglia di Mosca da 15 milioni di dollari, l’allarme degli 007 sui sicari di Wagner in Europa
GUIDO CROSETTO
Dietro ci sarebbero gli sfoghi di rabbia di Dmitry Medvedev
GUIDO CROSETTO

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti