AttualitàBasilicata

BELLA, “CI PROVO” INAUGURA “SPAZIO NOVECENTO”

Il polo culturale nell’Oratorio S.Giovanni Bosco, si compone di un’aula studio-biblioteca e una sala svago

Inaugurazione del “Polo culturale Spazio Novecento” nel comune di Bella, presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. «Un piccolo pezzo di cuore che i ragazzi dell’Associazione culturale “Ci Provo” decidono di regalare alla comunità bellese» spiegano gli organizzatori.
“Ci Provo” nasce nel 2016 e si stabilisce attivamente nella vita sociale del piccolo comune.

Numerose e diversificate sono le attività proposte dal gruppo di giovani che muniti di buona volontà e di spirito di appartenenza offrono divertimento, servizi e spunti di riflessione. Celebre la “Stradegustando”, per il Lucano’s Street Food and Music Festival, per l’Estate Ragazzi, per le diverse panchine tematiche diffuse in paese e per un’edizione ricca di contenuti e di autori illustri della Mostra del Libro.

Proprio sul filo della continuità data agli eventi organizzati, che dall’idea della Mostra del Libro nasce l’esigenza di puntare nuovamente sull’importanza della cultura dando finalmente vita al primo Polo Culturale Polivalente a disposizione dell’intera comunità: “Spazio Novecento”.
«Un polo culturale – spiegano gli organizzatori- che mira a promuovere la socialità, il territorio e la cultura attraverso il dialogo e il confronto, dando la possibilità a tutti i cittadini di usufruire di un ambiente stimolante nel quale sia possibile leggere, studiare o semplicemente ampliare le proprie vedute».

Il progetto prende vita dall’esigenza di trovare un luogo aperto «dove istituzioni, enti e associazioni di qualsiasi natura e tutti i singoli cittadini collaborino, portando all’interno della nostra comunità nuove esperienze e punti di vista».

È un progetto in cantiere dal 2020 ma che «a causa della Pandemia ha visto queste necessità accentuarsi tanto da spingere i giovani a far tutto il possibile per aprire Spazio Novecento.

Grazie al fondamentale supporto di Don Ovidio e a tutta la parrocchia – concludono i ragazzi di “Ci Provo”- che ha accolto l’associazione nei luoghi dell’oratorio San Giovanni Bosco il Polo Culturale è divenuto finalmente realtà, e si compone di due ambienti: un’aula studio fornita di una biblioteca in continuo aggiornamento grazie ai numerosi donatori di libri e un laboratorio dedicato allo svago nelle sue diverse forme».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti