AttualitàBariSalute

RACE FOR THE CURE – RIUNIONE KOMEN PUGLIA

A due mesi dalla ‘Race for the cure 2023’, la Komen Puglia presenta i risultati di quanto raccolto e devoluto a favore dei progetti in rosa nel 2022

“Questa edizione della Race è dedicata a Rossella ed Eugenia, amiche e sostenitrici della Race for the cure, che non sono più qui con noi”. Con queste parole, Linda Catucci, presidente del comitato regionale Puglia Susan G. Komen Italia onlus ha avviato la prima riunione organizzativa della Komen Puglia mutuando la campagna ‘Un posto occupato’, lasciando due sedie vuote per Rossella ed Eugenia, nella sala del Museo Civico di Bari che ha accolto le tante donne in prima fila nel sostegno e nella solidarietà per le donne che hanno o hanno avuto un tumore al seno.
La presidente ha tracciato un bilancio di quanto fatto nel 2022 e annunciato i progetti per l’anno in corso.
Tre le novità l’accordo con l’Accademia delle Belle Arti con il quale le donne in rosa potranno partecipare gratuitamente ad un corso per lo sviluppo delle capacità creative ed artistiche
Altra novità il protocollo d’intesa con la società ginnastica Angiulli che consentirà alle donne in rosa di poter partecipare a un corso di ginnastica dolce.
Terza novità di quest’anno, un corso di canto con Amelia Milella, cantante gospel, concorrente della terza edizione della trasmissione Rai The voice senior.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati dell’edizione 2022 della Carovana della prevenzione, il programma itinerante di prevenzione della salute femminile rivolto a donne che vivono in condizione di disagio economico e sociale.
Sono state nove le tappe che hanno toccato i Comuni di Bari, Altamura, Cerignola, Corato, Giovinazzo, Maruggio e Sammichele, per un totale di 792 visite senologiche, 85 ginecologiche e 50 consulenze nutrizionali.
I prossimi appuntamenti della Carovana sono tutti nel mese di marzo: il 25 a Gravina di Puglia, il 26 a Molfetta, il 27 a Brindisi e il 28 e il 29 a Bari.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti