AttualitàPuglia

TARANTO, FLO’ METTE IN SALVO UNA PERSONA

Nel parco urbano di Massafra il Corpo Nazionale di Soccorso ha coinvolto i bambini in una operazione di salvataggio realizzata da un cane pastore

Il cane è il miglior amico dell’uomo, non è un detto comune ma è uno stato di fatto. Lo ha dimostrato Flò, esemplare di cane pastore nel percorso formativo del progetto “La Fabbrica della Solidarietà”. Un vera e propria simulazione di soccorso alpino, in cui Flò ha dato prova ai presenti del suo lavoro per la ricerca delle persone scomparse in zone impervie.
Si è tratta di una iniziativa, realizzata nel parco urbano “Maria Teresa di Calcutta” di Massafra, nell’ambito del progetto “La fabbrica della Solidarietà” dedicato alle persone più fragili, un particolare laboratorio di innovazione sociale.
Erano presenti i protagonisti dell’attività del progetto: bambini e ragazzi fino ai 18 in condizione di fragilità, che non hanno mai smesso di fare domande all’addestratore di Flò che gli utenti delle strutture riabilitative psichiatriche aderenti.
Il progetto è finanziato nell’ambito dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 e vede la sinergia tra terzo settore, pubblica amministrazione e no profit.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti