AttualitàBlogIn evidenza

IL GOVERNO APPREZZA LE PAROLE DI URSULA VON DER LEYEN E DIFENDE IL MINISTRO MATTEO PIANTEDOSI SULLA TRAGEDIA DI CUTRO

Dalle parole del Presidente della Commissione emerge infatti la piena consapevolezza di come vi sia la necessità di una concreta e immediata risposta europea in tema migratorio

MIGRANTI

VON DER LEYEN: “INVESTIREMO MEZZO MILIARDO PER CORRIDOI UMANITARI”

Migrazione, soddisfazione Palazzo Chigi per le parole della Presidente von der Leyen

7 Marzo 2023

Palazzo Chigi esprime profonda soddisfazione per le parole indirizzate all’Italia e all’azione dell’esecutivo sul tema della migrazione da parte del Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in risposta a una missiva che il Presidente del Consiglio aveva inviato alle massime istituzioni europee all’indomani della tragedia di Cutro.

Dalle parole del Presidente della Commissione emerge infatti la piena consapevolezza di come vi sia la necessità di una concreta e immediata risposta europea in tema migratorio. 

Il Presidente von der Leyen, infatti, fa riferimento a ulteriori azioni da coordinare e intraprendere a livello Ue per prevenire le partenze irregolari, salvare vite umane in mare, combattere le reti criminali di trafficanti ed evitare che tragedie come quella di Cutro si ripetano in futuro. 
In particolare, la volontà della Commissione di intensificare la cooperazione con i principali partner in Nord Africa, di istituire un quadro di cooperazione rafforzata, di lavorare a un “coordinamento della ricerca e del soccorso”, di fornire ulteriore sostegno economico nella gestione delle frontiere marittime, oltre alla volontà di tenere il dossier migratorio al centro del prossimo Consiglio europeo di marzo in vista di un futuro accordo sul Nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo corrispondono perfettamente alle richieste portate in questi mesi dal governo italiano presso le istituzioni europee. 
Il governo italiano, inoltre, esprime soddisfazione per la consapevolezza da parte della Commissione europea dello sforzo che l’Italia ha profuso in questi anni nella gestione dei flussi migratori e nel salvataggio in mare lungo le principali rotte migratorie del Mediterraneo Centrale.
Naufragio di Cutro, nota di Palazzo Chigi

7 Marzo 2023

Palazzo Chigi si unisce al cordoglio espresso in Parlamento dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per la tragedia del naufragio di Cutro, ed esprime il suo plauso per l’esposizione puntuale dei fatti. 

In attesa dell’esito delle indagini della magistratura, da tale esposizione è emerso con chiarezza che, al momento della segnalazione di Frontex, l’imbarcazione non presentava problemi di navigazione.

Il naufragio non può quindi essere responsabilità della Guardia Costiera né della Guardia di Finanza che hanno operato con correttezza. 
Come ha sottolineato il Ministro Piantedosi, non ci sono state carenze nelle operazioni di soccorso, la tragedia è stata pertanto causata dal comportamento criminale degli scafisti.
Gli impegni del Presidente Meloni di mercoledì 8 marzo

7 Marzo 2023

Di seguito gli appuntamenti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, di mercoledì 8 marzo 2023.

  • Ore 11:00 – Quirinale
    Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. 
  • Ore 15:00 – Palazzo Chigi
  • Incontro con i rappresentanti della Fondazione “Aiuto alla Chiesa che soffre” e con giovani vittime cristiane nigeriane perseguitate.
  • Ore 15:30 – Palazzo Chigi  
    Incontro con il Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi, Mark Rutte. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti