AttualitàBasilicata

MATTARELLA : «ATENEO LUOGO DI LIBERTÀ»

Il Presidente della Repubblica a Potenza per festeggiare i 40 anni dell’Università della Basilicata

In un clima di gioia ed entusiasmo il Presidente della Repubblica è stato accolto dal Presidente della Basilicata Vito Bardi

Oltre al presidente della Regione, a fare gli onori di casa sono stati il presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, il sindaco di Potenza Mario Guarente e numerosi cittadini che hanno inteso partecipare al 40ennale della fondazione dell’Università degli Studi della Basilicata. Mattarella però non è stata l’unica istituzione a presentarsi alla sede dell’università nel rione Francioso.

A Potenza sono arrivati anche il Ministro per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati eletta proprio in Basilicata nelle scorse elezioni politiche e il Ministro per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini.

Non sono mancanti i ringraziamenti di Mattarella a tutte le autorità e all’intera Basilicata.

L’ateneo è un luogo di democrazia e libertà e rappresenta anche un’ancora di salvezza anche se vi sono ancora molte sfide da superare.

Mattarella infatti ha ringraziato il grido di aiuto del presidente del consiglio degli studenti Davide di Bono che con il suo “fate presto” rivolto alle autorità affinché i due capoluoghi di regione diventino sempre più città universitarie ha scosso la platea raccogliendo una standing ovation

Il Presidente non ha voluto dimenticare la tragedia avvenuta in Calabria e proprio di fronte a questo evento drammatico il cordoglio si deve tradurre in scelte concrete e operative visto che purtroppo il diritto alla libertà non è per tutti, come testimoniato anche dall’attivista per i diritti civili e digitali Pegah Moshir Pour.

Non sono mancate le polemiche su quanto ancora dovrà crescere l’Università della Basilicata ma il rettore si è soffermato anche sui punti di forza e sul perché uno studente dovrebbe scegliere questo ateneo.

Mancini ha espresso anche tutta la soddisfazione per una giornata che ha definito storica

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti