Bariuniversità

CORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI

Dieci seminari all’Università di Bari per arrivare alle radici della violenza

Per il secondo anno consecutivo è stato organizzato dall’Università di Bari in collaborazione con il CISGuG – Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere, l’APS G.I.R.A.F.F.A. Onlus e la Regione Puglia, il Corso per le competenze trasversali: dieci seminari per capire quanto sia importante acquisirle al fine di riconoscere e sostenere le vittime di violenza.
Un corso necessario visti anche i numeri diffusi da G.I.R.A.F.F.A.:
per il 2022 si parla di 113 chiamate e 98 prese in carico (4 donne in casa di semiautonomia, 5 in casa rifugio). Numeri in crescita se pensiamo che per il 2023 – in soli 2 mesi – si registrano già 18 chiamate con 15 prese in carico (2 gli inserimenti in casa rifugio).
Il primo dei dieci seminari in programma riporta proprio il titolo del Corso: “Violenza di genere. Vecchie e nuove vulnerabilità tra cambiamento culturale, sanità e diritti”.

Il corso diretto dalla prof.a Francesca R. Recchia Luciani, prenderà il via venerdì 3 marzo e durerà sino al 12 maggio 2023. Dieci appuntamenti che racconteranno delle rappresentazioni della violenza di genere, di diritto, famiglia, maltrattamento e abuso sui minori, di Codice Rosso e Riforma Cartabia, della salute delle donne e di violenza ostetrica, di maschilità e violenza, di rivoluzioni femministe e alleanze di genere, di linguaggio di genere e discorsi d’odio, della violenza dell’androcentrismo e delle parole sulle donne anziane, dei diritti violati delle persone LGBTQI+, della tratta delle donne e dei corpi invisibili.

Il Corso è rivolto a chi entra in contatto con le vittime nelle strutture ospedaliere, nei centri antiviolenza, nelle case rifugio e nei centri donna, ma anche a docenti, educatori ed educatrici, assistenti sociali, psicologi e psicologhe, giornaliste e giornalisti, personale delle forze dell’ordine, avvocati e avvocate, magistrati e magistrate, perché serve a rafforzare le competenze utili a prevenire e contrastare la violenza di genere.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti