AttualitàBasilicata

“ALERT SYSTEM” PER I CITTADINI DI RUOTI

«Con una chiamata vocale sul telefono le info su problematiche insorte e casi di emergenze»

Il Comune di Ruoti ha attivato il nuovo sistema di comunicazione Alert System che unisce l’Amministrazione ai cittadini.

«È stato ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità, in modo da rendere quest’ultima parte attiva all’interno di un contesto cittadino. È uno strumento efficace, affidabile, semplice da utilizzare, attivo 24 ore su 24» spiegano dalla Casa comunale.

«Il cittadino riceverà una chiamata vocale sul telefono fisso o mobile, al fine di informarlo prontamente su situazioni quotidiane (es. distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura delle scuole), di tutelarlo in caso di emergenze (es. piogge intense, frane, incendi), e per diffondere informazioni rilevanti su altre tipologie di servizi o attività dell’amministrazione. Inoltre è possibile utilizzare l’App per ricevere informazioni generali, sia dal punto di vista locale che nazionale».

Per attivare il servizio ed essere raggiunti da questi messaggi sul proprio cellulare o su altri numeri di rete fissa occorre iscriversi sull’apposito modulo al form online https://registrazione.alertsystem.it/ruoti o scaricando sul proprio smartphone l’App www.alertsystem.it/qr Alert System, oppure compilare il modulo direttamente all’ufficio protocollo del comune».

I campi di applicazione di Alert System sono i più vari, e risulta essere uno strumento efficace nelle situazioni di incendi, inondazioni, frane, così da allertare la popolazione residente e coordinare la varie forze in campo; In caso d’interruzioni stradali, corse podistiche, ciclistiche, rally, ecc… risulta il sistema più efficace per comunicare alle popolazioni residenti le date, i percorsi e gli orari che terranno occupati determinati tratti della viabilità; per contattare le popolazioni residenti ed avvisarle preventivamente di eventuali interruzioni e/o guasti nell’erogazione dei servizi idrici, elettrici, de gas e così via; si rivela utile nella comunicazione repentina ai residenti delle zone interessate di eventuali attività di disinfestazione, delle metodiche utilizzate, degli accorgimenti da adottare, delle date e delle ore in cui verrà effettuato il servizio, infine per le comunicazioni su interruzioni di servizio pubblico, variazioni di orari.

Emanuela Calabrese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti