AttualitàinnovazionePuglia

LUCE E SERVIZI, TRANI DIVENTA SMART

Via al progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione e alla digitalizzazione dei servizi urbani

Più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% per ottenere un risparmio energetico superiore al 70%. Trani è fra i comuni che hanno aderito al Servizio “Luce 4 Consip” affidato alla City Green Light per riqualificare tutto il sistema di illuminazione pubblica: le 242 lanterne semaforiche e i quasi 6mila vecchi corpi illuminanti saranno tutti sostituiti con sorgenti led più efficienti e durature.

Gli interventi consentiranno consumi ridotti per oltre 2 milioni 350mila chilowattora l’anno e una riduzione delle emissioni pari a 600 tonnellate di anidride carbonica l’anno, cioè l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 6.308 alberi di acero campestre piantati sul territorio.

Il contratto di gestione della pubblica illuminazione avrà una durata di 9 anni e comprende la gestione, la manutenzione e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, inclusa la fornitura dell’energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

I lavori inizieranno nei prossimi giorni; l’importo complessivo degli investimenti sul territorio è superiore ai 2 milioni 700mila euro.

La trasformazione della città in ottica “smart” prevede la sperimentazione dell’Urban Check Up Model, strumento per la mappatura e l’analisi del livello di digitalizzazione e di smartness dei servizi urbani utile a guidare i processi di transizione digitale, energetica e ecologica in atto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti