AttualitàBasilicata

CORLETO PERTICARA, BANDO “TIS” PER 5 UNITÀ

“In Comune: Tirocini di inclusione sociale per il benessere e l’inclusione sociale delle persone fragili”

Il comune di Corleto Perticara con il finanziamento dei Fondi rinvenienti dalle royalties petrolifere spettanti al Comune, ha affidato alla S.I.T. l’attuazione del progetto “In Comune: tirocini di inclusione sociale per il benessere e l’inclusione sociale delle persone fragili e vulnerabili”.

Il Bando è riferito solo a 5 unità che si aggiungono a quelle esistenti. «Naturalmente coloro i quali hanno già partecipato al medesimo bando lo scorso anno con le medesime condizioni non devono presentare nuovamente la domanda di partecipazione e dovranno aspettare la convocazione da parte dell’Ufficio preposto» spiegano dall’Amministrazione.

La finalità «mira a fornire alle persone fragili e/o socialmente vulnerabili la possibilità di essere coinvolti in una esperienza formativa tramite Tirocini finalizzati all’inclusione sociale volti a favorire la collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro per ridare loro l’opportunità di un reinserimento sociale dignitoso».

Il Bando si rivolge a «persone disoccupate o inoccupate residenti nel Comune di Corleto Perticara in carico all’Ufficio Sociale Comunale, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale o misure per il contrasto della povertà e siano in possesso di certificazione ISEE in corso di validità riferita al nucleo familiare di appartenenza».

Il progetto avrà durata complessiva di 9 mesi, e tutte le attività previste verranno svolte presso la sede del Comune. Al termine del percorso di formazione «verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale relativo alla qualificazione professionale di “Manutentore del verde”». Per la durata del percorso formativo «i beneficiari percepiranno individualmente una Borsa di studio di € 300,00. Il soggetto promotore corrisponderà al tirocinante, inoltre, l’indennità mensile di tirocinio pari ad € 500,00/mese. L’indennità verrà erogata nel caso in cui il tirocinante effettui almeno il 70% delle ore mensili di tirocinio previste». La domanda di partecipazione scaricabile dal sito del Comune dovrà contenere tutte le indicazioni richieste, che sono riportate dettagliatamente nel Bando.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti