AttualitàBasilicata

ANZI, “AL” APRE AL RIPRISTINO DELLE SORGENTI

Graziadei: «Interventi per circa €600.000. La concreta soluzione proposta dovrebbe realizzarsi in breve tempo»

Il Sindaco di Anzi, Filomena Graziadei comunica che «sono stati recentemente appaltati da Acquedotto Lucano Spa i lavori riguardanti la sostituzione e il potenziamento della condotta adduttrice dalla frazione di San Donato al serbatoio di Santa Maria di Anzi, interessata da frequenti e costanti perdite di acqua, che danneggiano anche il manto stradale».
Il progetto, «approvato con Delibera di Giunta Comunale e successivamente ceduto ad Acquedotto Lucano, prevede interventi per circa 600 mila euro».
Il Primo cittadino incalza sull’intervento che rappresenta per l’Amministrazione comunale di Anzi «solo un primo passo verso il ripristino delle sorgenti come fonte di approvvigionamento ad uso potabile».
A tal proposito si è tenuto un incontro, «martedì 21 febbraio, con l’Amministratore Unico di Acquedotto Lucano, l’ingegnere Francesco Andretta, sollecitando il ripristino delle sorgenti di Rifreddo e la riparazione e/o sostituzione delle condotte adduttrici da Croce dello Scrivano verso la frazione San Donato di Anzi. Con il ripristino di tali sorgenti, l’acqua infatti arriverebbe ai nostri serbatoi per caduta, con un notevole risparmio in termini di energia per Acquedotto Lucano visto che l’acqua della Diga Camastra, attualmente utilizzata, viene sollevata più volte per giungere ai nostri serbatoi».
Non è tutto, «tale intervento consentirebbe di evitare le frequenti sospensioni di erogazione idrica derivanti dall’eccessiva torbidità dell’invaso del Camastra durante le precipitazioni intense che rende complesse le procedure di potabilizzazione».
All’esito dell’incontro, «l’’Amministratore Unico ha accolto favorevolmente la nostra richiesta di riattivare le due sorgenti di Rifreddo – sottolinea il Sindaco- con la contestuale riparazione di alcuni tratti della condotta adduttrice, dando incarico agli Uffici per le opportune verifiche. Ringrazio l’ingegnere Andretta e il suo staff tecnico per la disponibilità dimostrata e la concreta soluzione proposta, che dovrebbe essere realizzata nel breve periodo» conclude Graziadei.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti