AttualitàBasilicata

UN CENTRO POLIFUNZIONALE A S.ANDREA DI CONZA

“Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo”: l’ex fornace diventa luogo di aggregazione, socialità e crescita

“Ogni mondo è paese, ogni paese è mondo” è Centro Polifunzionale che aprirà ufficialmente venerdì 10 febbraio, alle ore 18:00, sede del progetto finanziato dal “Bando Volontariato 2019” di Fondazione con il Sud.

Un progetto nato dalla forte volontà della Pro Loco “Terra di Sant’Andrea”, in partenariato con l’ODV “La Casa sulla Roccia”, la Cooperativa Sociale “La Girella”, l’Istituto Scolastico “Alberto Manzi” di Calitri, le Pro Loco di Cairano e Teora e i Comuni dei tre paesi coinvolti (Sant’Andrea di Conza, Teora e Cairano).

La location è suggestiva, si tratta dell’ex Fornace di laterizi del paese, che già era  divenuta centro culturale e palcoscenico di eventi e manifestazioni.

La fornace ha rappresentato per S. Andrea di Conza il luogo dove con più continuità si sono espresse le capacità imprenditoriali ed operaie della gente laboriosa della comunità.

Di particolare interesse è la “pista” interrata del forno di tipo Hoffmann (unico superstite dell’ intero meridione), con i suoi condotti di aria, i settori rotatori di caricamento e la camera del fuoco. I mattoni venivano cotti con legna e carbone attraverso un ciclo continuo di carico e scarico interrotto solo dal terremoto del 1980.

Il luogo è dunque simbolo radicato di questa terra, ed oggi rivive in un nuovo splendore:  ristrutturata, al suo interno, sono state allestite un’area relax, un caffè, una ludoteca e uno spazio computer. A partire dallo scorso anno, è stata sede di diversi corsi previsti dal progetto, un laboratorio teatrale, un corso di musica, un corso di fotografia.

Non è tutto, un gruppo di giovani di Sant’Andrea ha avuto la possibilità di seguire gratuitamente un corso per Animatori Sociali.

Ora più che mai, in un tempo in cui il digitale sembra avvicinare ma in realtà divide, quando la pandemia ha reso i rapporti sociali più difficili, lasciando una profonda cicatrice nel tessuto sociale mondiale, luoghi di aggregazione, idee e socialità, come il Centro polifunzionale, si attestano come pietre miliari per le comunità, punti di riferimento e di svolta di un processo storico, culturale e sociale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti