AttualitàBasilicata

RAPONE, CONTRIBUTI PER RESIDENZE E ATTIVITÀ

Bando per incentivare l’economia, supportare operatori economici, favorire nuovi insediamenti sul territorio

Pubblicato sul sito del comune di Rapone il nuovo bando che prevede contributi per chi trasferisce la residenza in territorio comunale, e a chi apre una nuova attività comune di Rapone.

Una modalità, questa, per incentivare l’economia locale, supportare operatori economici, favorire nuove residenze sul territorio e incoraggiare anche le famiglie a vivere a Rapone.

Sono beneficiare del contributo «le imprese di nuova costituzione, commerciali, artigianali e agricole, e le imprese che risultano già regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese e che intendono sviluppare una nuova attività, con la quale si intende anche l’attivazione di nuovi e ulteriori codici Ateco in capo alla medesima partita Iva. Le imprese inoltre devono impegnarsi a mantenere l’attività nel territorio comunale almeno per un quinquennio, pena la restituzione degli importi erogati».

Le spese ammissibili sono quelle di «macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie ed impiantistiche effettuate nei locali in cui si svolge l’attività economica, programmi informatici, servizi di consulenza e prestazioni professionali e polizze assicurative».

Ma non solo aziende o operatori economici, possono infatti beneficiare del contributo anche «i soggetti che effettuano un cambio di residenza, tutti coloro che intendono trasferire la propria residenza e la dimora abituale nel comune di Rapone. In questo caso il contributo erogato sarà a titolo di concorso per le spese di acquisto o di ristrutturazione degli mobili da destinare ad abitazione principale». Anche in questo caso «i soggetti beneficiari del contributo sono obbligati, pena decadenza totale del beneficio, a mantenere la propria residenza e dimora abituale nell’immobile adibito ad abitazione principale per un periodo minimo di 5 anni». C’è tempo fino al 6 marzo 2023.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti