AttualitàBasilicata

MARMO PLATANO, PROGETTO “FORZOM” PER 7 COMUNI

Scambi interaziendali regionali e extra-nazionali: attività in sintonia con obiettivi “Pastorizia Sostenibile”

Importante progetto per l’Area Interna Marmo Platano che comprende i comuni di Balvano, Baragiano, Bella, Castelgrande, Muro Lucano, Pescopagano e Ruoti. Si tratta del Progetto “Forzom” Formazione per la zootecnia di montagna, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del FEASR 2014-2020, Sottomisura 1.2 – Avviso Speciale Aree Interne. Di questi sette comuni, tre sono considerati comuni intermedi, due periferici ed uno ultra-periferico.

L’avviso è per la ricerca di adesioni di Aziende agro-zootecniche interessate a partecipare a scambi interaziendali attraverso il confronto con realtà produttive extra-regionali ed extra-nazionali mediante due missioni.

«Il progetto si pone in perfetta sintonia con gli obiettivi del cluster “Pastorizia Sostenibile” della Strategia Nazionale Aree Interne -si evince dal Progetto- le cui finalità sono: rafforzare la cooperazione tra gli operatori delle filiere, gli attori dello sviluppo rurale e il sistema della conoscenza; Favorire l’accompagnamento degli imprenditori (agricoli) e dell’economia rurale verso percorsi innovativi; Migliorare le conoscenze professionali e l’acquisizione di competenze specifiche degli operatori agroalimentari, forestali e rurali».

“Forzom” nasce all’interno del progetto “Zoopovi”, il cui capofila è Exo Ricerca. «Insieme ad Exo, partecipano al progetto il Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) e l’A.R.A. Basilicata (Associazione Regionale Allevatori) oltre che un importante gruppo di liberi professionisti esperti nelle tematiche più rilevanti per il settore della pastorizia e dell’innovazione.

Emanuela Calabrese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti