AttualitàBasilicata

BONUS GAS, IL SINDACO DI RUVO SCRIVE A BARDI

Cittadini senza sconti in bolletta, Metallo: «S’individui soluzione che riduca le disparità di trattamento»

Parte dalla scrivania del Sindaco Michele Metallo, nel comune di Ruvo del Monte, la missiva indirizzata ad Api-Bas e al Presidente della Regione Vito Bardi, con oggetto “Bonus Gas”.
Il documento redatto dal Sindaco riporta i disagi dei concittadini in merito allo sconto in bolletta: «Continuano ad arrivare le segnalazioni di cittadini di questo Comune che non hanno ricevuto lo sconto sul gas, pur avendo inviato sul portale Api-Bas s.p.a. apposita autocertificazione per fruirne, a causa del fatto che alcune società erogatrici del della fornitura non hanno aderito a quanto previsto dalla L.R. 28 del 23 agosto 2022, il tutto senza nessuno avesse preventivamente informato i cittadini. Il risultato? Disagi e costi maggiori per le famiglie lucane escluse dal bonus gas».
Il Sindaco prosegue dunque chiedendo «che le famiglie che oggettivamente ricevono un disagio per tale mancata adesione possano innanzitutto prendere cognizione dell’elenco delle Società che hanno aderito, in modo da poter eventualmente cambiare il fornitore e conseguentemente beneficiare delle agevolazioni programmate da questa Regione».
Non solo, «nel contempo si chiede di individuare – conclude Metallo- ognuno per la propria competenza, anche con provvedimenti specifici, una soluzione che riduca questa disparità di trattamento tra i cittadini Lucani e che consenta, anche per i mesi pregressi, per chi ne ha già fatto richiesta il recupero delle agevolazioni spettanti».
In realtà sono molti i comuni lucani in cui si sono verificate queste problematiche, con numerose segnalazioni da parte dei cittadini che, nonostante abbiano inviato l’autocertificazione per fruire del bonus gas, risultano ancora esclusi dal beneficio, e proprio per questo chiedono alla Regione Basilicata di divulgare l’elenco delle Società che hanno aderito alla Legge Regionale, in modo che possano cambiare fornitore e beneficiare delle agevolazioni previste. Prese di posizione sul tema sono state prese anche da parte di Federconsumatori Basilicata, Adiconsum Matera, e dall’associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti