EuropaPolitica

UE: RAFFORZATE LE RELAZIONI CON LA MOLDOVA

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola incontra la premier moldova Natalia Gavriliza

Ieri la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, ha incontrato la premier della repubblica Moldova, Natalia Gavriliza. 

Dopo le condoglianze e l’annuncio degli aiuti a Turchia e Siria per il terribile terremoto di magnitudo 8 che ha colpito le due popolazioni con più di 20mila feriti e 5mila morti, In cima all’ordine del giorno c’è il rafforzamento dell’intesa con la Moldova in vista dell’intensificarsi delle azioni di guerra nei confronti dell’Ucraina da parte della Russia.

La Metsola ricorda come l’hub di assistenza fornito dalla Moldova è stato fondamentale alla riuscita degli aiuti: più di 100mila ucraini infatti sono stati accolti dalla repubblica Moldova, come ricorda la stessa premier, che non ha perso l’occasione di condannare l’attacco russo.

Riguardo il processo di integrazione della Moldova nell’Unione, vengono stanziati altri 600 milioni di euro e in più verranno abolite le spese di roaming anche nei territori della repubblica Moldova, un passo importante e molto simbolico. E dopo aver promesso che verranno realizzate tutte le riforme necessarie a un progressivo avvicinamento all’Unione, la conferenza stampa si chiude con le parole della premier Moldova su unità e solidarietà per fronteggiare la guerra in Ucraina.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti