AttualitàBasilicataLombardia

ROTONDELLA ALLA BIT:«TERRA CHE HA DA OFFRIRE»

Il “balcone sullo Ionio” a Milano: La Consigliera Divincenzo e Nicoletti-APT raccontano il turismo in Basilicata

Avventura, cultura o relax: alla BIT2023, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il turismo responsabile ha diverse declinazioni in grado di soddisfare la domanda di viaggio di tutti. Così la BIT connette il mondo dei professionisti del travel e contemporaneamente consente agli appassionati di viaggi l’opportunità di lasciarsi ispirare dalle proposte delle destinazioni di tutto il mondo.

Quest’anno anche Rotondella ha un suo stand, dal 12 al 14 febbraio, portando la Basilicata ancora una volta nel panorama internazionale.

«Il mare, la montagna, distese di verde così ampie da oltrepassare l’orizzonte. Tutto questo in un unico territorio, quello di Rotondella – racconta l’Amministrazione comunale- Questa terra ancora sconosciuta a molti ha tanto da offrire. Il nostro scopo è di incuriosire e promuoverla insieme a Basilicata Adventure, che offre pacchetti ed escursioni per vivere il nostro territorio attraverso esperienze e avventure.

«Città dell’Olio, terra delle Albicocche, conosciuta per il celebre “Pastizz” – incalzano dalla Casa Comunale- così si rendono i nostri sapori protagonisti della permanenza alla Borsa Internazionale de Turismo. La degustazione dei prodotti avverrà il 12 febbraio, alle ore 12:30, al nostro stand al Padiglione 3, C 98».

Quest’anno il focus è sul turismo sostenibile, responsabile e “lento” che, tra le altre cose, rappresenta una grande opportunità di crescita per il Mezzogiorno.

Votato terzo borgo più bello d’Italia nel 2019 e considerato il “balcone sullo Ionio”, «la filosofia del turismo lento è un’immersione totale del viaggiatore nel territorio -spiega Eleonora Divincenzo, Consigliere Comunale con delega al turismo- ad esempio organizziamo laboratori per creare il Pastizz, il calzone ripieno tipico della zona, ed escursioni tra ulivi e albicocche. E i percorsi enogastronomici e culturali si possono seguire tramite QR Code sul Passaporto del Turista».

Si tratta di un “documento” speciale che il Comune di Rotondella mette a disposizione dei visitatori dal 2022: «Non un semplice souvenir, ma piuttosto uno strumento per vivere al meglio il “viaggio circolare a Rotondella”. Siti da visitare, percorsi naturalistici, luoghi dove degustare specialità locali e piatti della tradizione, informazioni su dove pernottare e tanto altro. Un vero diario di viaggio, all’interno del quale il turista, in maniera autonoma, potrà conoscere gli elementi di valore del territorio».

E aggiunge il Direttore Generale di APT Basilicata, Antonio Nicoletti: «Se c’è un territorio nel mondo in cui lo slow tourism ha un significato vero, questo territorio è la Basilicata. Una terra in cui la lentezza non è un artefatto turistico, ma un valore ereditato dalla tradizione e dalla cultura contadina, che segue i ritmi della natura e che, dal rispetto della natura, ha acquisito molti degli elementi di autenticità che la connotano».

Centinaia i buyer attesi da tutto il mondo ed in particolare da USA, Spagna, Francia, Canada e Germania. La grande attenzione verso la sostenibilità accompagna il viaggiatore che vuole vivere la destinazione non “da turista”, ma con lo stesso rispetto e autenticità dei locali: dal turismo lento all’affordable luxury, dal bleisure alla natura e l’aria aperta.

Dopo gli anni di pandemia, le restrizioni e limitazioni anche per il mondo dei viaggi, ora torna con grinta la voglia di scoprire nuove mete, e spesso si tratta di destinazioni “lontane” dai circuiti turistici più battuti, in cerca di luoghi selvaggi e incontaminati, dove natura, cultura, folklore, paesaggi ed enogastronomia sono il clou del desiderio del turista.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti