AttualitàBasilicata

RIFIUTI, A BARAGIANO IN ARRIVO TELECAMERE

Gruppo Consiliare: “Contrasto del fenomeno di abbandono nell’area di Via Dogana- presso lo Scalo”

Da tempo raccontiamo -purtroppo- la piaga dei rifiuti abbandonati dai cittadini sul territorio comunale, e da ugual tempo riportiamo il lavoro delle Amministrazioni per contrastare e debellare il fenomeno che non è solo malcostume, ma vero e proprio reato ambientale.
Da Baragiano è il Gruppo consiliare a ragguagliare sui «lavori di installazione di un sistema di video sorveglianza per il contrasto del fenomeno dei rifiuti nell’area di Via Dogana -Baragiano Scalo. L’intervento -proseguono i Consiglieri di “Baragiano Libera”- candidato a finanziamento con D.G.C. del 26/02/2020 a valere sulle risorse FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione) di cui all’Avviso Pubblico della Regione Basilicata approvato con D.G.R n. 970/2019. È un altro traguardo importante che si aggiunge ai tanti altri interventi che inizieranno nei prossimi mesi, frutto del costante e intenso lavoro di reperimento delle risorse svolto dalla precedente Amministrazione».
Questi gesti, frutto di maleducazione e inciviltà, comportano costi economici e ambientali che ricadono sull’intera collettività. Vale la pena allora ricordare che i reati di abbandono dei rifiuti vengono pesantemente puniti dalla legge. Il danno arrecato con tali comportamenti è duplice: se per un verso deturpano l’ambiente, sia dal punto di vista estetico che della salute, dall’altro, e molti ignorano, è il costo di bonifica. Intervenire infatti comporta delle spese, spesso elevate, e sicuramente superiori a quanto servirebbe per trattare correttamente i rifiuti secondo la filiera che fortunatamente la maggior parte dei cittadini rispetta. Costi extra che, purtroppo, ricadono su tutti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti