AttualitàBasilicata

MONTESANO PRESENTA IL LIBRO SU INNOCENZO XII

L’autore esporrà gli studi sulla figura del papa lucano al Palazzo vescovile di Melfi

Presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi, sarà presentato il volume “Innocenzo XII Pignatelli. Il Padre dei Poveri” di Nicola Montesano, che analizza e studia la figura dell’unico Pontefice lucano.

Infatti, Spinazzola, la città in cui -nel 1615-è nato Antonio Pignatelli, rimase nel territorio dell’allora Provincia di Basilicata, fino al 4 giugno 1811,quando Gioacchino Murat, ridisegnando le province del Regno, inserì Spinazzola nella Provincia di Bari, sottraendola al distretto di Matera.

Un’opera che oltre alla sua preziosa veste editoriale multilingue edita dalla Biblioteca e Pinacoteca “d’Errico” di Palazzo S.G., è arricchita da un messaggio autografo inedito di San Giovanni Paolo II e dalla prefazione a cura del Cardinale Gianfranco Ravasi sulle affinità tra papa Innocenzo XII e papa Francesco.

La manifestazione offrirà l’occasione anche per la presentazione ufficiale del Centro Studi Innocenzo XII, nato come prosecuzione naturale del Comitato Innocenziano, che ha concluso le sue attività portando a termine l’impegno gravoso delle Celebrazioni per i quattrocento anni dalla nascita di Innocenzo XII Pignatelli di Spinazzola.

L’apertura e i saluti sono stati affidati proprio ai responsabili del neonato Centro Studi, il Presidente Antonio Amendola, il Presidente onorario e Rappresentante della Famiglia, il Principe don Marzio, e il vice Presidente Mario Saluzzi, a cui spetterà anche il compito di moderare i lavori, che continueranno con gli interventi di don Ciro Guerra, Responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, e del professore Nicola Montesano, Autore del volume e Direttore scientifico del Centro Studi Innocenzo XII. Le conclusioni spetteranno al padrone di casa, Mons. Ciro Fanelli, Arcivescovo della diocesi di Melfi, Venosa e Rapolla.

Il volume di Montesano è una preziosa guida per quanti in futuro vorranno approfondire e ricercare ai fini della propria conoscenza e per studio la figura di Innocenzo XII; uno dei pontefici che operò in modo concreto e tangibile per gli umili e i diseredati, attuando significative azioni di carità sociale per elevarne la dignità, tanto da portarlo ad esclamare “I miei nepoti sono i poveri”.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti