AttualitàBasilicata

RIAPRE LA “GUARDIA MEDICA” AD AGROMONTE

De Maria: «Garantita l’assistenza sanitaria; Fu investito tantissimo nella realizzazione dell’ambulatorio»

Agromonte è la frazione più popolosa del comune di Latronico, eppure era rimasta priva del Presidio di Continuità Assistenziale. Finalmente però per i residenti è arrivata la buona notizia, con il ripristino del servizio dal mese in corso, febbraio.
«Grazie alla disponibilità di un nuovo medico l’ambulatorio sarà aperto il sabato e la domenica garantendo l’assistenza sanitaria su tutto il territorio comunale» rende noto l’Amministrazione comunale. Fu lo stesso Sindaco difatti a segnalare la gravità del problema, già il 14 gennaio scorso quando la sede della “Guardia Medica” era chiusa da circa 1 mese «per la carenza dei medici» e senza «nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’Asp».

Ed ancora Fausto De Maria entrava nel dettaglio: «Il Comune di Latronico considera la guardia medica un servizio fondamentale per assicurare l’assistenza sanitaria sul territorio. Lo dimostra il fatto che, qualche anno fa, si è investito tantissimo nella realizzazione dell’ambulatorio della sede di Agromonte. I medici che normalmente dovrebbero ruotare attorno alle due guardie mediche (sede di Latronico e sede di Agromonte) sono in numero di 6. Negli ultimi mesi i turni di guardia medica sono stati coperti da 4 medici, che sono riusciti a garantire l’assistenza, nonostante la mancata sostituzione di 2 unità perché non ci sono medici disponibili. Questo è un problema che già si è manifestato nelle guardie mediche di alcuni paesi ma che sicuramente nei prossimi mesi sarà un problema di tanti altri comuni. Oltretutto – proseguiva il Primo cittadino- la carenza dei medici rende difficile la sostituzione dei medici di famiglia e addirittura, fatto ancora più grave, spesso ci sono le ambulanze del 118 senza medico a bordo.
L’Amministrazione si era mossa già a dicembre 2022, quando fu «chiesto, insieme ad altri comuni del lagonegrese e del senisese, un incontro urgente in Regione con l’Assessore alla Sanità e con i dirigenti dell’Asp».

Oggi finalmente gli utenti del servizio potranno nuovamente contare sul Presidio di Continuità Assistenziale, grazie al nuovo medico che sarà presente in sede il sabato e la domenica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti