AttualitàCampania

NICOLETTI: “OSSERVATORIO PER VALORIZZARE I PARCHI”

L’ex direttore del parco nazionale del Cilento annuncia importanti progetti in collaborazione con l’Università di Salerno

Valorizzare i parchi: è questa la sfida di Mimì Nicoletti, ex direttore del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che, in collaborazione con l’Università di Salerno, ha realizzato l’Osservatorio per i parchi del Mezzogiorno.

«I parchi hanno bisogno della formazione, dell’esperienza, di scambio di buone pratiche perchè in Italia la loro storia ha portato a risultati importanti», ha dichiarato Nicoletti, sottolineando la necessità di andare oltre, verso il digitale e il Metaverso.

«Dobbiamo far sì che le connettività in queste terre diventino l’opportunità perché le autostrade sono anche quelle del digitale e quindi ci si deve impegnare affinché si utilizzino gli strumenti della comunicazione avanzata, il metaverso – ha aggiunto il segretario dell’Osservatorio europeo del Paesaggio di Arco Latino presso la Certosa di Padula – Questi sono i linguaggi dei giovani a cui dobbiamo con pazienza avvicinarsi e dobbiamo saper ascoltare. Voglio dunque fare un appello. ascoltare il linguaggio dei giovani, implementando nuovi modelli educativi. La sfida è culturale, quando noi innestiamo una partecipazione attiva sulla cultura e portiamo le università sui territori, probabilmente qualcosa può cambiare. Ora, grazie alla stampa e a questo giornale, si può finalmente parlare di competenze: ce n’era bisogno da tempo»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti