AttualitàBasilicata

L’AMMINISTRAZIONE DI KARLSFELD A MURO LUCANO

La città di Baviera avrà una piazza intitolata al paese, qui l’area camper porterà il nome della gemellata

Incontro del tavolo tecnico presso il Comune di Muro Lucano

Dopo gli anni di stop per la pandemia e le difficoltà organizzative e pratiche legate al Covid, riprendono i lavori di sinergia tra la cittadina di Karlsfeld e Muro Lucano.
In questi giorni il Sindaco Giovanni Setaro ha ricevuto il Sindaco ed il Vicesindaco di Karlsfeld, venuti a far visita «per programmare le attività future che ci vedono protagonisti nel consolidato gemellaggio tra le nostre città.

Tra i tanti temi che le due Amministrazioni hanno affrontato presso la Residenza Comunale, anche l’inaugurazione di “Muro Lucano Platz” e della «futura area camper che sorgerà a corredo del parco urbano in zona La Costa. La “Muro Lucano Platz” sarà un’importante piazza dedicata alla nostra Muro Lucano, che nascerà nel cuore della città bavarese, a pochi chilometri dall’aeroporto di Monaco e che farà da vetrina all’intera Basilicata. La futura area camper, che sorgerà a corredo del parco urbano in zona La Costa, prenderà il nome della città di Karlsfeld, a sigillo del legame che unisce le nostre comunità e con uno sguardo al futuro turistico di Muro Lucano».

Nei giorni di permanenza a Muro Lucano, gli amministratori della cittadina della Baviera hanno potuto visitare le bellezze storiche del paese, ma anche il Museo Archeologico, e al termine si è tenuto un tavolo tecnico per approfondire i temi su cui stanno lavorano.

Sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro

A Cronache il Sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro spiega: «Per noi è sempre un piacere accogliere il collega Stefan Kolbe, il suo Vice Handl Stefan ed il collaboratore Francesco. All’incontro tecnico hanno preso parte anche Michele Fezzuoglio che rappresenta il Comitato dei nostri cari muresi nella cittadina tedesca, Pasqualina Lamorte presidente del Comitato Murese per la promozione ed accoglienza turistica, ed alcuni rappresentanti del Dipartimento della Regione Basilicata. I progetti di cui stiamo discutendo sono molti, tra scambi culturali e turistici, ma soprattutto un progetto importantissimo che loro hanno messo in cantiere grazie ai rapporti sempre saldi e forti con la nostra comunità, ovvero la realizzazione della Piazza intitolata a Muro Lucano. Per noi una grandissima vetrina. Noi vogliamo continuare a stringere rapporti Karlsfeld e anche per questo dedicheremo l’area camper alla cittadina della Baviera».

Sindaco di Karlsfeld Stefan Kolbe

Anche il Sindaco Kolbe, aiutato dalla traduttrice, asserisce: «Ogni volta che vengo qui a Muro Lucano l’accoglienza è calorosa, ciò mi rende molto felice e sono onorato di far parte di questo Comitato. Quest’anno ancora di più perché ho potuto ringraziare personalmente il collega Setaro per avermi conferito la cittadinanza onoraria. Vogliamo riproporre lo scambio degli studenti, che ha avuto molto successo, e realizza anche una esposizione di un importante artista di Karlsfeld, portando le opere qui a Muro Lucano».

Nel riconoscimento della Cittadinanza onoraria al Sindaco Kolbe, si evince come «nel corso degli anni, grazie anche alla disponibilità, all’impegno e all’interesse personale dimostrati dal primo cittadino di Karlsfeld, è stato possibile coltivare e rinforzare lo spirito di amicizia con la nostra città tramite la promozione di scambi culturali, politici e religiosi anche tra gli stessi concittadini. Come è noto, a Karlsfeld, vive un nutrito gruppo di muresi che negli anni si sono ben integrati ed hanno contribuito allo sviluppo sociale e culturale della stessa città della Baviera. Il Signor Stefan Kolbe, in quanto istituzione, è stato l’anello di congiunzione tra le due comunità con le quali si sono realizzati scambi istituzionali, tra studenti delle scuole, visite guidate alle città, eventi culturali e culinari. Tutte queste occasioni hanno stimolato ed arricchito, il senso di appartenenza ad una Europa unita nel segno della condivisione e dell’accoglienza, ma sempre nel rispetto e nel ricordo delle proprie radici».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti