AttualitàBasilicata

“STRAGE” AUTOVELOX: 50MILA MULTE E 7MLN DI €

Dai dati forniti dalla Polizia Locale il dubbio che il Comune di Potenza vuol “fare cassa” si insinua

È diventato l’incubo degli automobilisti potentini e non. Dall’agosto scorso l’autovelox con postazione fissa alle porte del capoluogo lucano ha rilevato in un solo mese di attività – dal 5 agosto al 5 settembre – oltre 700 sanzioni al giorno per un incasso di circa 3 milioni di euro. A farli oggi, i conti in tasca all’Amministrazione potentina, però, i numeri sono decisamente cambiati.
Attraverso i dati forniti dalla Polizia Locale del Comune di Potenza è possibile ottenere un quadro ancor più chiaro sull’utilizzo del rilevatore di velocità – posto lungo la Strada Statale 7 VAR/B, al km 466+745 – e sulle motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione Guarente a volerlo posizionare proprio in quel tratto di strada in cui il limite di velocità è di 70 km/h (mentre sul resto della tratta è di 90 km/h).
Dai dati trasmessi – infatti -si scopre che dal mese di agosto 2022 fino al 16 dicembre 2022 l’autovelox ha elevato 50.022 sanzioni per un importo totale di oltre 7 milioni di euro (per la precisione, 7.008.850,35 euro). Di queste 19.110 sono destinate agli automobilisti che hanno superato il limite al massimo di 10 km/h. Gli altri 28.682
multati hanno superato il limite di una quota compresa tra i 10 e i 40 km/h, viaggiando quindi a velocità compresa tra 86 km/h e i 110 km/h all’incirca.
Numeri impressionanti, dunque, che potrebbero fomentare ancora di più le ipotesi di chi ha tacciato – anche su
queste colonne – il Comune potentino di aver voluto questo autovelox «solo ed esclusivamente per fare cassa a spese degli automobilisti già pesantemente tartassati dal caro benzina-gasolio». Una vera e propria tassa di pedaggio posta all’ingresso di Potenza Est.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti