AttualitàBasilicataBlog

SOTTOPASSO DI VIA ROMA IN POTENZA CAPOLUOGO INAUGURAZIONE 16 FEBBRAIO 2023

Lo annuncia l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra dopo il sopralluogo effettuato ieri con i tecnici delle Ferrovie Appulo-Lucane

Infrastrutture, Merra: sottopasso di via Roma a Potenza, inaugurazione il 16 febbraio 2023

Il 16 febbraio prossimo inaugureremo il nuovo sottopasso di via Roma in Potenza

Lo annuncia l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra dopo il sopralluogo effettuato ieri con i tecnici delle Ferrovie Appulo-Lucane.

I lavori inerenti l’eliminazione del passaggio a livello, nel centro urbano di Potenza, sono stati conclusi e dunque procederemo ad aprire il sottopasso; l’opera rientra nel progetto complessivo di realizzazione del

“Servizio ferroviario metropolitano Hinterland potentino”

e qualifica, a pieno titolo, l’obiettivo di decarbonizzazione complessiva dell’intera rete potentina che sarà conseguito al 2026 e che si realizzerà anche per la tratta materana il cui progetto verrà presentato a breve.

L’intervento integra quelli già realizzati che comprendono il nuovo Terminal del Gallitello e l’eliminazione dei passaggi a livello di via Angilla Vecchia e via Calabria. 

A perfezionamento dell’opera è stato realizzato un articolato percorso pedonale per facilitare gli spostamenti ai pedoni in sicurezza.

L’intervento è costato circa 5,6 mln di euro

Con questo ennesimo sforzo abbiamo ultimato una infrastruttura fondamentale per decongestionare il traffico del Capoluogo e agevolare la mobilità dei cittadini, ha proseguito l’Assessore Merra.

Si tratta di un intervento importante che migliora la vivibilità dei luoghi urbani e che risolve problematiche riscontrate in conseguenza di intensi eventi pluviali.

È doveroso ringraziare tutte le parti coinvolte che hanno consentito di conseguire questo risultato, consegnando alla città di Potenza e ai tutti i lucani un’opera di grande utilità.

Il mio personale ringraziamento, e sono certa quello di tutta la Comunità, va al Sindaco di Potenza Mario Guarente per la condivisione delle azioni messe in campo dalla Regione, finalizzate a raggiungere i comuni obiettivi, nonché al Direttore Generale delle FAL.

Il nostro impegno per garantire, quantitativamente e qualitativamente, l’innalzamento del livello delle infrastrutture lucane continua ad essere assertivo e procederemo su questo percorso virtuoso che sta caratterizzando la Basilicata per l’ottimizzazione della fruibilità e della sicurezza, infrastrutturale e viaria, a vantaggio dello sviluppo economico e sociale, ha concluso l’Assessore Merra. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti