AttualitàBasilicataBlog

LA NEVE METTE IN GINOCCHIO L’AREA SUD: ANCORA SCUOLE CHIUSE E VIABILITÀ INTERROTTA

A Latronico chiusa la Sp 46 per caduta alberi e le contrade sono rimaste senza luce per ore. A Lauria chiudono le scuole tranne gli asili nido

Cade silenziosa, magica ed incessante la neve in Basilicata. E se per i bambini è un’occasione in più per giocare, divertirsi e non andare a scuola, per gli adulti diventa un vero e proprio problema soprattutto quando le strade diventano impraticabili e i mezzi spartineve non riescono a liberare le arterie stradali velocemente. Ed è proprio quello che è accaduto nelle scorse ore nell’area Sud: strade impraticabili e forti disagi alla viabilità hanno indotto l’Anas a chiudere un tratto della Sinnica, quello all’altezza di Lauria, ma non solo anche la Provincia di Potenza ha chiuso al traffico veicolare e pedonale la SP.46 della Peschiera dal chilometro 6 al chilometro 14. Il tratto ricade tra i comuni di Latronico e Castelluccio Superiore. La decisione è scaturita a seguito della caduta di numerosi alberi sulla sede stradale che impediscono di ripristinare la circolazione. Il traffico è quindi deviato su un’altra strada. Le copiose nevicate non hanno creato disagi soltanto alla viabilità ma in diversi comuni lucani ha causato anche l’interruzione dell’energia elettrica. A Latronico, ad esempio ad essere messe a dura prova sono state le contrade. Le fazioni di Preti, Procoio, Perricchio, Lucarelli, infatti, sono rimaste senza luce per diverse ore. Gli operatori dell’Enel sono intervenuti tempestivamente ma le condizioni metereologiche avverse hanno reso più complicate le operazioni di ripristino del servizio. A Lauria, invece il Comune informa che «il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) già attivo per fronteggiare le reiterate emergenze metereologiche, sta operando per risolvere le criticità presenti sul territorio. Tutte le risorse umane a disposizione del Comune sono in campo, preziosa come sempre l’opera dei volontari della Protezione Civile, dell’Anas dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia e di tutte le altre forze dell’ordine. Il Sindaco è in contatto con S.E. il Prefetto Campanaro, il Presidente della Provincia e i dirigenti dell’Anas». Se l’Area Sud sta fronteggiando una vera e propria emergenza, in altre zone della Basilicata la neve ha portato soltanto tanta gioia per grandi e piccini. I comuni del Marmo Platano ad esempio non hanno avuto particolari disagi. 10-15 centimetri di neve che non hanno minimamente preoccupato le comunità abituate a ben altre nevicate. Il Piano Neve ha funzionato perfettamente, i sindaci hanno chiuso le scuole sabato in via precauzionale ma non dovrebbero esserci ulteriori chiusure.

SCUOLE CHIUSE

Nelle scorse ore molti sindaci dell’Area Sud hanno deciso di chiudere le scuole anche per la giornata di oggi: Castelluccio Inferiore, Moliterno, Paterno, Tramutola, Spinoso, Sarconi, San Chirico Raparo, Latronico, Viggiano, Marsicovetere, Marsiconuovo, Castelsaraceno, Nemoli, Trecchina, Rivello, Viggianello e San Severino Lucano. Il comune di Lauria invece ha disposto «saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Per il momento non si ritiene opportuno fermare le attività dell’asilo nido e del centro socio educativo, in modo da garantire la fruizione del servizio a chi è in condizione di poter raggiungere le strutture».

 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti