Ancora un finanziamento per il Comune di Muro Lucano che ha ottenuto € 300.000 euro dai fondi PNRR che l’Amministrazione ha deciso di «suddividere in in tre diversi progetti che guardano allo sviluppo del territorio, a quello occupazionale e al contrasto dello spopolamento».
L’avviso pubblico relativo al primo dei tre è già disponibile sul sito ufficiale del Comune di Muro Lucano e riguarda l’avvio di una nuova attività commerciale di ristorazione, nello specifico una “Trattoria tipica locale”.
«Troppo spesso -spiega il Sindaco Giovanni Setaro- passano inosservate le bellezze del nostro territorio e tra queste, l’immobile in Corso G. Marconi, già sede dell’Universitas e del carcere. L’edificio fu costruito nella prima metà del 1600 e prese il nome di Dohana Nova prima e di Casa della Terra poi. Facendo tesoro della nostra storia e del patrimonio immobiliare -incalza il Primo cittadino- abbiamo deciso di ridare vita a questo immobile con un progetto che guarda alla rigenerazione urbana, al turismo e alla cultura, nonché allo sviluppo occupazionale».
Si tratta di un immobile comunale che racconta tanta storia essendo l’ex ufficio delle dogane.
La finalità dell’avviso è quella di favorire l’avvio di una nuova attività commerciale nel settore della ristorazione e «far leva sull’importanza della gastronomia locale quale mezzo efficace di promozione del territorio e delle sue produzioni tipiche, rispondendo alle tante istanze che costantemente arrivano dai turisti che vogliono godersi il centro della città».
«Vi è la consapevolezza – si evince dal documento- che accanto alla garanzia della qualità e della freschezza degli alimenti e delle materie prime, una delle ragioni che dovranno indurre la nuova attività ad utilizzare i prodotti locali, dovrà essere proprio la promozione del territorio e dei suoi sapori».
L’avviso pubblico per l’avvio di una “Trattoria tipica locale” prevede la concessione per 5 anni a titolo gratuito dell’immobile comunale ed € 96.452,49 a fondo perduto per l’adeguamento dei locali.
Gli operatori economici dovranno presentare apposito progetto contenente una descrizione delle attività da svolgersi presso l’immobile con allegata scheda di interventi di riqualificazione e di miglioria dell’impianto contenente una quantificazione economica degli stessi. La presentazione delle istanze scade il giorno 08 febbraio 2023.