AttualitàBasilicata

ALLA SCOPERTA DI ANZI CON TOUR GUIDATI

Un viaggio dal Presepe poliscenico stabile, all’Osservatorio e Planetario, fino a Chiese e palazzi storici

«Il secondo borgo più alto della Basilicata vi aspetta per emozionarvi con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni», così “Anzi Turistica” comunica le visite guidate che si potranno prenotare presso il comune lucano.
Un progetto che vede coinvolti Comune, Pro Loco e “Programma Operativo”. Si tratta di un «tour guidato per le vie di Anzi, alla scoperta del Presepe poliscenico stabile, uno dei più grandi in Europa, dell’Osservatorio astronomico e del Planetario, uno dei centri più importanti di divulgazione didattica e astronomica, di preziose Chiese tra cui quella di Santa Maria con gli affreschi di Todisco del 1500, palazzi storici e affascinanti tradizioni».
Il paese sorge a 1008 metri di altezza e ricade nello scenario del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Abitato sin dall’età del ferro e poi dagli Enotri, dai Lucani e dai Romani, Anzi ha alle spalle una storia intensa e molto antica. Con i Greci il paese diviene noto per la produzione di ceramiche, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nelle numerose campagne di scavo effettuate a partire dal 700 (l’ultima risale all’estate 2021) e conservati presso il museo archeologico di Napoli e in altri musei del mondo tra i quali il British Museum di Londra. In particolare si ricorda una lapide triangolare, la cui scritta ha dimostrato che il centro originariamente si chiamava “Anxia” e che era una potente e ricchissima cittadina.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti