AttualitàPuglia

CALCIO E BASKET, I TECNICI TORNANO A SCUOLA

Team Up introduce nuove metodologie per la formazione innovativa degli atleti. Trani capofila del progetto internazionale

Sono stati ratificati, al Comune di Trani, gli accordi bilaterali che danno formalmente avvio al progetto biennale denominato Team Up. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus plus – Sport 2022 e coinvolge la Città di Trani, come Ente capofila, unitamente alle città di Sofia (Bulgaria), Vienna (Austria) e Padova.

Team Up prevede di elaborare per la prima volta in Europa un programma educativo di base per allenatori di federazione sportiva basato su una nuova Metodologia finalizzata alla formazione innovativa dei giovani nel calcio e nel basket. Il progetto sarà realizzato nella fase di Pilot Training tra 90 allenatori (min 50% donne) e 480 atleti (min. 50% donne) di 30 club sportivi dell’Unione Europea: fra gli allenatori e gli atleti è necessario che almeno il 50 percento sia di donne. Le stime statistiche europee prevedono un impatto su oltre 250 club di calcio, 65 club di basket e 2000 atleti.

Nel corso del biennio si svolgeranno 4 meeting nei Paesi coinvolti e 4 seminari internazionali. La nuova metodologia si concentrerà sullo sviluppo sportivo generale dei giovani atleti, che potranno aumentare la loro conoscenza e il loro interesse per lo sport, nonché il loro livello di attività fisica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti