EuropaPolitica

MARC ANGEL NUOVO VICE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Il lussemburghese Marc Angel sostituisce la vecchia vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, in stato d’arresto per il Qatargate

In una votazione a scrutinio segreto che si è tenuta mercoledì, il lussembrughese Marc Angel, del gruppo socialisti e democratici, ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi ed è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo, dopo soli due turni di voto. 

La Presidente delega compiti specifici ai 14 vicepresidenti che possono sostituirla in caso di necessità. I vice sono anche membri dell’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo, l’organo che stabilisce le regole per il buon funzionamento del Parlamento. Tra i suoi compiti, l’Ufficio di presidenza stabilisce il progetto preliminare di bilancio del Parlamento e decide sulle questioni amministrative, sul personale e su faccende organizzative. Nell’eleggere i membri dell’Ufficio di presidenza, i deputati mirano a garantire che i vicepresidenti e i questori riflettano ampiamente la forza numerica dei gruppi politici del Parlamento.

Marc Angel viene eletto come quinto vicepresidente dell’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo, prendendo il posto di Eva Kaili dopo l’arresto per lo scandalo in Qatar. 

Guerra in Ucraina, aumento del’autoritarismo in molti paesi ed emergenza climatica hanno causato un cambiamento epocale nel panorama geopolitico. E l’Europa vuole prenderne atto adottando le contromisure necessarie.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti